Skip to main content

Copernicus: è stato il quarto settembre più caldo mai registrato nel mondo

Più fresco in Europa dopo l’estate torrida. In Groenlandia temperature eccezionali
 |  Crisi climatica e adattamento

Secondo il  bollettino mensile di Copernicus Climate Change Service (C3S) a settembre la temperatura media europea è stata inferiore di circa 0.4° C rispetto alla temperatura media registrata nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020, con una vasta area che va dall’Europa centrale alla Russia caratterizzata da temperature inferiori alla media. Ma la temperatura media globale è stata superiore di quasi 0.3° C rispetto alla media registrata nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020 e quello di settembre, così come settembre 2016, è stato complessivamente il quarto più caldo mai rilevato. In Groenlandia si sono registrate temperature eccezionali, che in alcune località hanno superato di oltre 8°C la media mensile, risultando le temperature più calde mai rilevate per il mese di settembre.

Per quanto riguarda il ghiaccio marino, verso la metà del mese è stata registrata la nona estensione giornaliera del ghiaccio marino artico più bassa dell’anno, mentre l’estensione della media mensile è stata l’undicesima più bassa rilevata, con dei valori notevolmente superiori alle estensioni più basse e alle seconde più basse osservate per entrambi i minimi nel 2012 e nel 2020. In generale, il ghiaccio marino artico è stato al di sotto della media, anche se ci sono state due aree degne di nota nel settore siberiano, dove il ghiaccio marino è risultato superiore alla media. L’estensione del ghiaccio marino antartico per il mese di settembre 2022 si è classificata al di fuori delle cinque più basse per qualsiasi mese di settembre, con un 3% al di sotto della media, dopo diversi mesi di estensione mensile a livelli minimi record (e vicini al record).

Freja Vamborg, senior scientist del Servizio per il cambiamento Climatico del C3S. ha cioncluso: «Dopo un’estate estrema con temperature da record, siccità e incendi in gran parte dei territori europei, il mese di settembre è stato caratterizzato da temperature inferiori alla media in Europa. A livello globale, secondo i dati rilevati da Copernicus, è stato comunque uno dei mesi di settembre più caldi. La Groenlandia è stata insolitamente calda: la maggior  parte del territorio ha sperimentato il settembre più caldo mai registrato dal 1979».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.