
Un enorme blackout ha colpito Spagna, Portogallo e parte della Francia del Sud: ignote le cause

Un esteso blackout ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune aree del sud della Francia. In Spagna, la fornitura di energia elettrica si è interrotta intorno alle 12:50 per ragioni ancora sconosciute, causando il blocco delle connessioni internet e disagi ai trasporti in numerose regioni, incluso l’aeroporto di Madrid. È stato ordinato di far evacuare tutti i passeggeri dalle stazioni della metropolitana, le linee telefoniche sono saltate, è stato dato lo stop ai voli ma anche i treni sono stati fermati, mentre a causa dei semafori spenti il traffico autoobilistico è andato in tilt. La situazione è apparsa immediatamente critica e secondo quanto riferito dalle autorità nel primo pomeriggio sono necessarie tra le 6 e le 10 ore perché sia effettuato il ripristino della rete elettrica.
Le maggiori società energetiche non hanno fornito chiarimenti riguardo all'interruzione, come riportato dal quotidiano El País. Fonti istituzionali citate dal giornale indicano che le autorità stanno analizzando l'accaduto attraverso team specializzati di vari dicasteri, ma non sono ancora emerse spiegazioni ufficiali.
Il governo, riporta in apertura del sito online il quotidiano spagnolo, sta indagando sulla mancanza di fornitura e sulle interruzioni delle telecomunicazioni con team tecnici di vari ministeri. In una situazione di grande incertezza, anche l'Istituto nazionale di sicurezza informatica sta esaminando la possibilità di un attacco informatico.
E se per la Francia in tarda mattinata la situazione è tornata sotto controllo, anche in Portogallo il caos sta continuando. Il ministro portoghese per la Coesione territoriale Manuel Castro Almeida non esclude che il blackout energetico che ha colpito il Paese potrebbe essere dovuto a un attacco informatico: «C'è questa possibilità, ma non è stata confermata», ha detto Almeida ai microfoni della Rtp, la tv di Stato portoghese. Dall'aeroporto di Lisbona arrivano intanto notizie di una situazione caotica e di zone dell'aeroporto ancora al buio.
