
Il Parco nazionale dell’Amiata protagonista per la Giornata nazionale delle miniere

In occasione della XVII edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, anche il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio geo-minerario italiano, promuovendo il 24 e 25 maggio un fine settimana di attività dedicate alla riscoperta della memoria industriale e delle ricchezze naturali del territorio.
L’iniziativa, di rilievo nazionale, è promossa da REMI e ISPRA, in collaborazione con AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T, MASE e con il patrocinio di enti prestigiosi quali il Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys e l’Alleanza per la Mobilità dolce (AMODO).
Cuore dell’edizione 2025 è la valorizzazione del turismo geo-minerario come modello di fruizione culturale integrata, in grado di coniugare archeologia industriale, geologia, ambiente, architettura, arte e tradizioni locali. Il programma prevede escursioni, visite guidate, attività sportive e appuntamenti culturali nei luoghi simbolo dell’ex attività mineraria del Monte Amiata, come il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore e il Museo delle Miniere di Mercurio di Santa Fiora.
Fondamentale il coinvolgimento delle associazioni di ex minatori, delle proloco e del volontariato dei comuni aderenti all’Ente Parco, che insieme contribuiscono a costruire un’offerta culturale accessibile e partecipata.
Un’iniziativa che rafforza il legame tra identità territoriale e sviluppo sostenibile, ponendo al centro il patrimonio geologico e minerario come risorsa per un turismo attento alla storia e all’ambiente. Di seguito il programma completo.
PDF allegati
