
Artigianato futuro del Made in Italy: a Mantova il Seminario estivo Symbola, segui la diretta streaming
La XXIII edizione del Seminario estivo della Fondazione Symbola è in corso a Mantova (12-14 giugno) presso il Teatro Scientifico Bibiena. L’iniziativa è promossa da Fondazione Symbola, Unioncamere, Comune di Mantova e Gruppo Athesis, main partner Gruppo Tea e top partner Gruppo Saviola e Fassa Bortolo, in collaborazione con le principali associazioni di categoria del territorio. Greenreport è media partner del Seminario, e ne trasmette in diretta streaming i panel principali.
Il Seminario Estivo anche quest’anno dà visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori promuovendo un’economia e una società a misura d’uomo. Un ricco programma di convegni, dibattiti, appuntamenti e presentazione di libri che vedrà la partecipazione di imprenditori, scienziati, intellettuali e rappresentanti dell’economia, della politica e della società.
«La sostenibilità non solo è necessaria, ma rappresenta – spiega ai lettori di greenreport Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. Sei italiani su 10 si considerano consumatori etici e sostenibili nelle loro scelte di acquisto. E le imprese che hanno migliori rapporti con i lavoratori, con le comunità e con i subfornitori innovano di più, esportano di più, producono più posti di lavoro. Insomma, la strada di un’economia a misura a misura d’uomo rende più forte il nostro Paese».
Riportiamo di seguito il programma del panel
COORDINA
Tessa Gelisio, Autrice e conduttrice televisiva
INTERVENGONO
Dario Costantini, Presidente CNA
Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese
Franco Storer, Presidente Casartigiani Veneto
ARTIGIANI DEL FUTURO
Stefano Micelli, Università Ca’ Foscari di Venezia, presidente spin-off Upskill 4.0
Micaela Quartucci, Titolare Istituto Emme Moda
Rosamaria Derosa, Socia Caseificio artigianale f.lli Derosa
Erika Tessarolo, Amministratore delegato M.Art Technology
CONCLUDONO
Andrea Prete, Presidente Unioncamere
Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy
