Skip to main content

Reskill, spazio alla formazione per mettere il lavoro al centro della transizione ecologica

Il 6 e 7 novembre workshop all’Università di Ferrara, la call for papers si chiude il 15 luglio
 |  Eventi

Le transizioni green e digitale stanno cambiando in profondità il mondo del lavoro, ridefinendo competenze, professioni e politiche. Per affrontare queste sfide, il gruppo di ricerca RESKILL e il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea organizzano il workshop internazionale “Green and Digital Transformations: Skills, Jobs and Policy”, in programma il 6 e 7 novembre 2025 all’Università di Ferrara.

L’iniziativa si propone di mettere in dialogo studiosi e decisori pubblici per approfondire l’impatto delle trasformazioni tecnologiche e ambientali sul lavoro, sulla formazione e sulla strategia industriale. Le transizioni in atto offrono infatti opportunità, ma anche rischi: se da un lato alcuni lavori si arricchiscono di senso e produttività, dall’altro molti subiscono pressioni crescenti, fenomeni di polarizzazione e rischio di sostituzione automatizzata.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle politiche educative e formative, cruciali per garantire che università e istituti professionali siano in grado di formare competenze adatte al futuro. Il workshop intende dunque favorire un confronto concreto tra evidenze empiriche e risposte istituzionali, per contribuire alla costruzione di mercati del lavoro più resilienti e inclusivi.

L’appuntamento, che non prevede quota di iscrizione – per un numero limitato di partecipanti saranno anzi offerte fino a tre notti in hotel, con priorità ai giovani ricercatori –, ospiterà una tavola rotonda con rappresentanti della Commissione europea, dell’OCSE e dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), e vedrà come keynote speaker Christina Gathmann, del Luxembourg Institute of Socio-Economic Research (LISER).

Per i ricercatori interessati a partecipare alla call of papers, le proposte (paper completo o abstract esteso di circa 1.500 parole) devono essere inviate entro il 15 luglio 2025 tramite il sito www.rebrand.ly/reskill_call. Le notifiche di accettazione saranno comunicate entro il 30 luglio.

Il comitato organizzatore e scientifico include studiose e studiosi di diverse università e centri di ricerca: Romina Cachia (Commissione Europea, JRC-Siviglia), Bernardo Caldarola (Commissione Europea, JRC-Siviglia), Mariavittoria Castellucci (Università di Ferrara), Federica Ferretti (Università di Ferrara), Marianna Gilli (Università di Ferrara), Fabio Landini (Università di Parma – RESKILL), Alberto Marzucchi (Gran Sasso Science Institute – RESKILL), Francesco Rentocchini (Commissione Europea, JRC-Siviglia; DEMM, Università di Milano), Ugo Rizzo (Università di Ferrara – RESKILL), Daniele Rotolo (Politecnico di Bari; SPRU University of Sussex Business School, UK – RESKILL).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.