Skip to main content

A Pisa un convegno sulla gerarchia dei rifiuti: modelli e strategie per un futuro sostenibile

Esperienze e buone pratiche dall’Italia e dall’Europa per scalare la gerarchia dei rifiuti e accelerare la transizione verso l’economia circolare
 |  Eventi

Il prossimo 26 settembre 2025, l’Aula Magna del Polo Piagge dell’Università di Pisa ospiterà il convegno "Gerarchia dei rifiuti in azione. Modelli italiani ed europei per un futuro sostenibile", un appuntamento che riunirà esperti, istituzioni e operatori del settore per discutere le sfide e le opportunità legate all’economia circolare.

L’evento segna la presentazione ufficiale del volume omonimo, frutto del progetto di ricerca Prin Cliwep – Climbing the Waste Hierarchy: enabling factors and policies (CUP N. I53D23002730006), finanziato dal MUR con fondi europei.

Il programma prevede due tavole rotonde con la partecipazione di rappresentanti di DG Environment, Arera, Zero Waste Europe e di esperienze virtuose provenienti da Parigi, Göteborg, Capannori, Rovigo e Revet, ovvero il principale hub per il riciclo dell’Italia centrale, con base a Pontedera . Sarà inoltre l’occasione per il lancio del nuovo curriculum universitario in Economia per lo Sviluppo Sostenibile.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria per motivi organizzativi.

Con questo convegno, l’Università di Pisa si conferma un punto di riferimento nella ricerca e nel dibattito sulle politiche di riduzione, riuso e riciclo, portando al centro dell’agenda accademica e istituzionale il tema della gerarchia dei rifiuti come strumento chiave per una transizione ecologica giusta ed efficace.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.