Skip to main content

Due workshop Seeds a Ferrara: imprese, politiche e contabilità ambientale per la transizione

L’8 e il 10 settembre l’Ateneo ospita due importanti appuntamenti accademici (gratuiti) nel solco del Pnrr
 |  Eventi

L’Università di Ferrara apre settembre con una doppia tappa del Centro di ricerca interuniversitario Seeds, dedicata a ricerca e politiche per la sostenibilità.

L’8 settembre si parte con “A survey-based analysis of firms’ strategies and socio-economic impact”, una giornata che mette al centro le indagini empiriche su circolarità, green jobs e la transizione gemella verde-digitale nelle imprese; il 10 settembre si prosegue con “Integrating environmental/Economic accounts: national and regional dimensions”, focalizzato su contabilità ambientale e indicatori per guidare le decisioni pubbliche. Entrambi gli appuntamenti si terranno nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto 11, Ferrara).

Ad aprire i lavori di entrambe le giornate saranno i saluti del direttore di Dipartimento e coordinatore Seeds, l’economista ambientale Massimiliano Mazzanti. L’8 settembre i keynote sono affidati a Francesco Quatraro (Università di Torino), che presenterà gli usi delle survey per mappare le dinamiche d’innovazione circolare (Grins Ce Survey), e a Claudia Ghisetti (Università Bicocca), con una lettura su due decenni di misurazioni dell’eco-innovazione basate su dati d’indagine.

Il programma dell’8 settembre intreccia trasformazione digitale e sostenibilità: si va dall’agricoltura 4.0 nelle cantine (Alessandro Muscio) alla proattività verde nei luoghi di lavoro (Elena Mazzardo e Giovanni Masino), dalle determinanti socio-politiche delle pratiche circolari a livello regionale (Pasquale Marcello Falcone) ai green jobs e il senso del lavoro (Alberto Marzucchi), fino agli effetti di “bad rebounds” su consumo di acqua in bottiglia e raccolta della plastica (Alessio D’Amato) e alla lettura strategica del nesso green-digital nelle imprese italiane (Sandro Montresor). L’evento è parte del progetto Pnrr Spider (Spoke 6 del programma Grins), dedicato a settori, politiche e infrastrutture per la decarbonizzazione dei sistemi economici regionali, con mappature e contabilità integrata.

Il 10 settembre si entra nel cantiere della contabilità ambientale: Elisa Bonazzi (Arpae Emilia-Romagna) illustrerà l’evoluzione dal pilota Ramea regionale a metriche utili a proposte di decoupling metodologico; a seguire un intervento di Alessandro Montanaro (Università di Ferrara). La keynote è affidata a Giovanni Marin (Università di Urbino): “Accounting for the environment to inform policy making”. Nel pomeriggio, focus su emissioni della generazione elettrica e confronto tra metodi basati su fattori d’emissione (Pierdomenico Duttilo), un E-Mrio sulla Turchia (Rofaida Benotsmane) e il legame tra investimenti in R&S e brevetti nell’agrifood (Marco De Nigris). Il workshop rientra nel Pnrr Tinker (Spoke 5 di Grins), su territori, innovazioni e conoscenza per la ricerca sull’economia circolare.

Entrambe le giornate prevedono registrazione alle 10:00, sessioni con discussant dedicati e presentazioni di 20 minuti seguite da Q&A. La partecipazione è gratuita previa iscrizione (modulo online) e i pranzi vegetariani.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

marin pnrr

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.