Skip to main content

Il nuovo Manuale di economia ecologica e politiche ambientali si presenta alla Camera

Giovedì 25 settembre appuntamento alle 14.30 nella Sala Stampa di Montecitorio, con la moderazione di greenreport
 |  Eventi

Dopo le presentazioni all’Università di Firenze e alla Festa Nazionale dell’Unità su infrastrutture e trasporti – svoltasi quest’estate a Livorno –, il nuovo Manuale di economia ecologica e politiche ambientali (Franco Angeli) arriva alla Camera dei Deputati giovedì 25 settembre, alle 14:30 presso la Sala Stampa.

Il Manuale è un testo didattico di livello universitario curato dall’economista dell’Università di Pisa Tommaso Luzzati insieme a Jordi Roca Jusmet e Joan Martinez-Alier, con la prefazione affidata all’economista ambientale Massimiliano Mazzanti.

L’appuntamento è organizzato su iniziativa di Patty L’Abbate (economista ecologica e vicepresidente della commissione Ambiente della Camera, espressa dal M5S), che parteciperà al tavolo di confronto insieme a Luzzati, Marco Simiani (capogruppo Pd in commissione Ambiente), Leonardo Becchetti (professore di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata), Nicola Bertolini (dirigente Ambiente srl) ed Elisa Meloni (economista ecologica ed esponente del partito paneuropeo Volt), con la moderazione del caporedattore di greenreport Luca Aterini. L'accesso alla presentazione è libero, previo accredito scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il libro – di cui abbiamo già dato conto su queste colonne – è suddiviso in tre parti principali:

  1. L'economia come sistema aperto: esamina le interazioni tra economia e ambiente, analizzando i flussi energetici e materiali e introducendo strumenti come l'analisi input-output per comprendere la complessità dei sistemi economici.
  2. La sostenibilità: discute i concetti di sostenibilità debole e forte, l'effetto rebound, il paradosso di Jevons e presenta indicatori fisici per valutare la sostenibilità, come l'impronta ecologica e l'appropriazione umana di energia primaria netta.
  3. Le politiche ambientali: analizza gli strumenti di politica ambientale, tra cui regolamentazioni, imposte ambientali, permessi di inquinamento negoziabili e valuta l'efficacia di queste politiche nel promuovere la sostenibilità e la competitività economica.

 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.