Skip to main content

Atlante delle pavimentazioni per città più vivibili: Roma Capitale presenta il progetto al MAXXI

Appuntamento il 9 ottobre alle ore 16.00 alla Sala Buonitempo, nell’ambito della kermesse “Città nel futuro 2030-2050” promossa da Ance con la direzione di Francesco Rutelli
 |  Eventi

Contrastare l’effetto isola di calore e rendere più vivibili i quartieri urbani: è questa la sfida al centro della presentazione dell’Atlante delle pavimentazioni che riducono il surriscaldamento estivo nelle aree urbane, in programma il 9 ottobre alle ore 16.00 al MAXXI di Roma, Sala Buonitempo.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, con il contributo scientifico della Sapienza Università di Roma, nell’ambito della kermesse “Città nel futuro 2030-2050”, promossa da Ance dal 7 al 9 ottobre con la direzione di Francesco Rutelli. L’Atlante rientra nella Strategia di adattamento climatico approvata lo scorso gennaio, che ha individuato l’aumento delle temperature nei quartieri della città come una delle priorità strategiche per la salute delle persone e la qualità della vita.

«La scelta di realizzare un Atlante delle pavimentazioni è un tassello importante del lavoro che Roma Capitale ha già intrapreso sul contrasto all’effetto isola di calore – spiegano dal Comune – con l’obiettivo di far crescere la conoscenza tecnica e aprire un confronto con le ricerche in corso sui materiali più adatti a garantire resilienza urbana».

Dopo gli interventi introduttivi di Ornella Segnalini, assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, e di Francesca De Sanctis, vicepresidente di Ance Roma, la presentazione dell’Atlante sarà affidata ad Alessandra Battisti della Sapienza. Seguiranno i contributi di esperti e aziende: Marco Sandri (Materials), Donato Santarsiere (Betonella, Gruppo Industriale Tegolaia), Maurizio Gioia (Prometeo Srl), Raffaele Scamardi (Crestone), Tommaso Cosentino (Rodeco Polycon e-Krete). A coordinare i lavori sarà Edoardo Zanchini, direttore dell’Ufficio Clima di Roma Capitale.

L’Atlante raccoglie e confronta schede tecniche, normative e criteri ambientali minimi (CAM) messi a disposizione di tecnici e amministratori locali per orientare scelte progettuali e investimenti. «L’obiettivo è ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici e migliorare la vivibilità urbana – concludono da Roma Capitale – fornendo strumenti pratici per la pianificazione e la progettazione sostenibile».

 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.