Skip to main content

Cibo, bioenergia ed equità sociale: a Ferrara il workshop internazionale promosso da EAERE e Università

La call for papers è aperta fino al 14 novembre 2025, l’obiettivo è aprire un confronto interdisciplinare
 |  Eventi

L’Università di Ferrara ospiterà il 13 aprile 2026 il workshop internazionale “Traversing Interactions among Food Production, Bioenergy, and Social Equity”, promosso insieme all’iniziativa Diversity, Equity and Inclusion (DEI) dell’European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE).

Un appuntamento che nasce dalla necessità di affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico e all’esaurimento delle risorse, esplorando le interazioni tra sistemi alimentari, bioenergia, uso dell’acqua ed equità sociale. L’obiettivo è aprire un confronto interdisciplinare che tenga insieme sostenibilità ambientale e giustizia sociale, con particolare attenzione ai gruppi marginalizzati.

La call for papers è già aperta: gli studiosi e le studiose sono invitati a inviare un abstract (max 300 parole) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 novembre 2025. Le notifiche di accettazione saranno comunicate il 5 dicembre 2025, mentre per chi vorrà inviare il paper completo il termine è fissato al 20 dicembre 2025. Le registrazioni al workshop apriranno lo stesso giorno e si chiuderanno il 10 febbraio 2026.

Tra i temi proposti:

  • bioenergia e sistemi alimentari, tra circolarità e nuove opportunità per le comunità vulnerabili;
  • uso del suolo ed equità, nelle competizioni tra colture alimentari, foraggere ed energetiche;
  • acqua e giustizia sociale, per garantire accesso equo a risorse idriche sempre più scarse;
  • contabilità ambientale per l’equità, con strumenti come LCA, carbon e water footprint, servizi ecosistemici;
  • genere e inclusione, per analizzare come le disuguaglianze influenzino strategie e politiche in cibo, energia e acqua.

Il keynote speech sarà affidato a Odirilwe Selomane, docente all’Università di Pretoria, mentre il comitato scientifico è composto da Massimiliano Mazzanti, Asia Guerreschi e Fabiola Onofrio dall’Università di Ferrara, insieme a Denitsa Angelova (WU Vienna e Ca’ Foscari), Dafna Disegni (University of Rhode Island), Pamela Giselle Katic (University of Greenwich). 

Per maggiori informazioni, sono disponibili qui.

 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.