Genitori e figli nell’era digitale, nuovo successo per l’Ecoincontro con Pellai e De Lillo
È stato un successo l'Ecoincontro col medico e psicanalista Alberto Pellai che si è svolto al Teatro Era di Pontedera il 26 settembre. Pellai è stato intervistato dalla giornalista Claudia De Lillo, alias Elasti, nell’ambito dei dialoghi per un futuro più sostenibile promossi da Ecofor service – partecipata pubblica locale specializzata nel trattamento e smaltimento in sicurezza di rifiuti speciali non pericolosi.
Pellai ha appena pubblicato con Barbara Tamborini, per Mondadori, il libro “Esci dal quella stanza - Come e perché riportare i nostri figli nel nostro mondo”. È infatti particolarmente difficile essere genitori competenti, capaci di ‘allenare’ i figli alla vita, in questo “inizio di terzo millennio dominato dall’attrazione magnetica che il mondo online esercita su bambini e ragazzi”. Si è creata una drammatica contrapposizione fra il progetto educativo di padri, madri, insegnanti e adulti in generale e le martellanti proposte del marketing, che, attraverso gi strumenti del web, identifica fragilità e vulnerabilità dei ragazzi per trasformarle in infinite opportunità di profitto e manipolazione. Internet è diventato una sorta di Paese dei Balocchi che si può frequentare senza alcuna limitazione rimanendo immobili in una stanza.
Ma, secondo Pellai, per arginare la pervasività del digitale e degli smartphone esistono ancora due esperienze fondamentali per l’età evolutiva: il gioco e la socializzazione. Da qui nasce una serie di consigli concreti per aiutare i giovani a uscire dalla propria stanza e a ritrovare la fatica, la bellezza e la libertà di costruire sé stessi.
La stagione 2025-2026 degli Ecoincontri proseguirà nel mese di ottobre con altri due ospiti molto attesi: il filosofo Umberto Galimberti (4 ottobre 2025, Teatro Era, ore 18.30, evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Charlie) e il giornalista e scrittore Marco Damilano (Città del Teatro di Cascina, 11 ottobre, ore 18.30, nell’ambito del festival Libri lungo le Mura). Gli ingressi sono come sempre gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it.