Skip to main content

Il futuro circolare delle capsule di caffè in plastica: il progetto ReCap arriva alla Camera

Dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’Emilia-Romagna, fino a Roma: domani il confronto istituzionale sul progetto arriva a Montecitorio grazie alla vicepresidente della commissione Ambiente, Patty L’Abbate
 |  Eventi

Come trasformare un rifiuto sempre più diffuso in una risorsa di filiera? A questa domanda proverà a rispondere “Il futuro circolare delle capsule di caffè in plastica”, incontro dedicato al progetto ReCap come best practice di collaborazione tra imprese, istituzioni e operatori ambientali. L’appuntamento è per martedì 14 ottobre 2025, ore 14:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4, Roma).

ReCap è un progetto nato dalla partnership tra Nestlé Italiana Spa e illycaffè Spa per promuovere la nascita di un sistema di raccolta e riciclo delle capsule di caffè in plastica esauste, per dare una risposta costruttiva alla gestione di una filiera rifiuti venuta a crearsi man mano che alla tradizionale moka – che è il modo più sostenibile per farsi un caffè a casa, non implicando l’impiego di materiali usa e getta – sono venuti ad affiancarsi nuovi modi per godere del rito italiano del caffè.

Il progetto è partito con una sperimentazione pilota a fine 2021 grazie alla collaborazione, sancita da un Protocollo di intesa, con la Regione Friuli Venezia Giulia. Nel corso del 2024, Nestlé Italiana Spa e illycaffè Spa hanno individuato in Logica Srl, azienda che si occupa di trattamento di rifiuti, il partner tecnico per proseguire ed estendere il progetto di valorizzazione su scala industriale dei rifiuti di capsule di caffè in plastica. La collaborazione tra le due aziende e la Regione Friuli Venezia Giulia si è quindi rinnovata, favorendo una estensione del progetto a un'area territoriale più ampia, che oggi comprende 30 centri di raccolta in 26 comuni. Questo è reso possibile anche grazie all'importante contributo dei gestori della raccolta attivi nelle aree coinvolte: AcegasApsAmga, A&T2000, Ambiente Servizi, Gea, Isontina Ambiente e NET. Inoltre, Nestlé Italiana Spa e illycaffè hanno siglato un Protocollo di intesa anche con la Regione Emilia Romagna, Atersir e Gruppo Hera per estendere la raccolta delle capsule in 7 centri di raccolta nelle aree territoriali di Bologna e Ferrara.

L’iniziativa di domani – organizzata da Patty L’Abbate, vicepresidente della commissione Ambiente della Camera, con anche la media partnership di greenreport – punta a condividere obiettivi, risultati e prossimi step del modello ReCap, con un confronto aperto tra produttori, gestori e decisori pubblici su come rendere davvero circolare la filiera delle capsule di caffè in plastica.

Programma e relatori

Dopo i saluti istituzionali di:

  • Patty L’Abbate (VIII Commissione Ambiente)
  • Giannangelo Bof (Vicepresidente della Commissione per la semplificazione e componente della I Commissione Affari costituzionali)

è prevista la presentazione del progetto a cura di:

  • David Brussa, Chief Total Quality & Sustainability Officer di illycaffè
  • Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment & Sustainability Head di Nestlé Italia

Seguirà il panel “La condivisione di valori e obiettivi attraverso un approccio integrato di filiera: i partner, la filiera e le istituzioni”, con gli interventi di:

  • Massimo Buiatti, direttore dei servizi ambientali AcegasApsAmga
  • Sara Imola, Area Rifiuti e Bonifica Siti Contaminati – Servizi Pubblici Ambientali, Regione Emilia-Romagna
  • Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile – Regione Friuli Venezia Giulia
  • Roberto Tassi, amministratore delegato Logica Srl
  • Alberto Mattesco, capo segreteria del Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Modera Lanfranco Palazzolo, giornalista di Radio Radicale.

L’accesso alla Sala Stampa è gratuito previa iscrizione, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le testate giornalistiche potranno invece accreditarsi presso l’Ufficio stampa della Camera – 06.67602125/2866; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.