La strada per decarbonizzazione e circolarità passa dall’ecoinnovazione: il punto all’Università di Ferrara
L’ecoinnovazione – o innovazione verde – è un'area di ricerca incentrata sullo sviluppo e l'adozione di innovazioni che contribuiscano alla sostenibilità ambientale, ormai di casa all’Università di Ferrara, che nel 2022 ha ospitato il primo workshop internazionale dell’Eco-innovation society. Un appuntamento che si ripete quest’anno con l’edizione numero tre, in agenda il 27 e 28 ottobre nell’Ateneo cittadino in collaborazione col Centro di ricerca interuniversitario Seeds.
Il filo conduttore del workshop sarà l’uso dell’ecoinnovazione come cerniera tra politiche climatiche, impresa e ricerca: l’appuntamento mira infatti a fare il punto su come allineare modelli di business e strumenti regolatori ai confini planetari, mettendo in relazione transizione circolare e decarbonizzazione.
Il programma prevede due keynote internazionali: Will McDowall (University College London) e Fernando J. Díaz López (HEC Paris), a guidare il confronto sull’allineamento tra imprese e policy per decarbonizzazione e circolarità. Sul piano operativo, la call for papers è aperta fino al 5 novembre 2025, con comunicazione degli esiti entro il 10 novembre.
Tra i temi di maggiore interesse: ecoinnovazione per la circolarità e la neutralità climatica; modelli d’impresa e strategie entro i confini planetari; eco-design e politiche di prodotto sostenibili; produzione di conoscenza, spillover e complementarità; adattamento climatico e resilienza; effetti delle politiche (Ets, carbon pricing, Cbam, gestione del rischio disastri); finanza verde (Esg, tassonomia Ue, green bond); driver e barriere dell’ecoinnovazione; metriche di misurazione e monitoraggio; giuste transizioni nei Paesi meno sviluppati e open innovation.
Per l’invio degli abstract o la registrazione come partecipanti:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLnQGxl3D4jC05qYRVAY3mfBA5l55dUyTwM8k3nMsnoy50pw/viewform