Skip to main content

River litter sul fiume Cornia, per intercettare i rifiuti con Legambiente prima che arrivino in mare

Appuntamento la mattina del 5 novembre, per iscriversi e partecipare c’è tempo fino a domani
 |  Eventi

L'iniziativa di river litter sul fiume Cornia è una delle molte iniziative di Legambiente in Toscana, portate avanti su tutti i principali corsi d'acqua. Ben otto iniziative nei prossimi giorni che nascono da “Alleanza per il fiume”, il protocollo firmato dal segretario dell’Autorità di Bacino dell’Appennino settentrionale, Gaia Checcucci, e dal presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, per dare un contributo a risolvere l’emergenza dei rifiuti marini, i cosiddetti “marine litter”, che hanno cominciato a invadere il pianeta soprattutto dal 1990, e che rappresentano una piaga ancora da curare.

L’obiettivo del protocollo è intervenire a difesa dei corsi d’acqua toscani attraverso attività di monitoraggio secondo il protocollo “River Litter”, che è ancora poco comune in Italia e che permette di raccogliere e catalogare i rifiuti in termini di quantità e tipologia prima che abbiano effetto sugli ecosistemi marini. In parallelo, varie attività rivolte a scuole del territorio, per parlare di come tutelare la risorsa idrica e gli ecosistemi fluviali.

I fondi che l’Autorità di Bacino mette a disposizione per “L’Alleanza per il fiume” sono quelli della legge 17 marzo 2022, cosiddetta “SalvaMare”, voluta dal Ministero dell’Ambiente per avviare un programma sperimentale triennale di recupero delle plastiche nei fiumi che appaiono più colpiti da questo tipo di inquinamento.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.