Skip to main content

Rifiuti, il 41% delle bottiglie in plastica sul mercato europeo non va a riciclo

Una performance comunque in miglioramento. Petcore Europe: oltre 1,8 milioni di tonnellate avviate a riciclaggio
 |  Green economy

Secondo Plastics Europe, l’associazione che rappresenta le imprese responsabili della produzione del 90% dei materiali polimerici immessi sul mercato in Europa, sono poco meno di 26 i milioni di tonnellate di rifiuti in plastica post-consumo nel 2014 avviati a riciclo o recupero energetico per il 70% circa mentre il rimanente 30% è finito in discarica, quella che in molti Paesi dell’Ue a 28 – Malta e Cipro su tutti, ma anche Grecia, Bulgaria e Croazia – rappresenta ancora oggi la principale modalità di smaltimento dei rifiuti.

Numeri incoraggianti, che restano tuttavia ancora lontani dall’obiettivo del 55% di riciclo degli imballaggi in plastica entro il 2025 fissato dalla Commissione europea nel Pacchetto economia circolare presentato a dicembre 2015 ed attualmente in discussione a Bruxelles. Con oltre 1,8 milioni di tonnellate di bottiglie in plastica riciclate nel 2015, i volumi di raccolta e riciclo del Pet sono aumentati del 5% rispetto al 2014.

L’anno scorso sono state recuperate quasi il 59% di tutte le bottiglie collocate sul mercato europeo, facendo segnare un aumento del 2% rispetto al tasso di raccolta del 2014. I numeri li rende noti Petcore Europe, organizzazione che rappresenta la filiera del Pet a livello Ue, sulla scorta del rapporto annuale stilato dalla società Pci Wood Mackenzie sulla raccolta e riciclo del Pet post-consumo in Europa.

a cura di Sienambiente

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.