Skip to main content

Green jobs per ridurre la disoccupazione giovanile nelle isole europee

Aperta la selezione del progetto Yenesis per un programma di formazione ed inserimento di 12 giovani provenienti dalle isole italiane
 |  Green economy

L’università a Sapienza di Roma sta sviluppando un programma di formazione che punta a ridurre la disoccupazione giovanile nelle isole europee formando 12 giovani "Not engaged in Education, Employment or Training" (NEETs), accuratamente selezionati tra i giovani residenti nelle isole italiane.

L'iniziativa fa parte del progetto europeo  Youth Employment Network for Energy Sustainability in Islands (Yenesis), finanziato da Islanda, Norvegia e Lichtenstein, attraverso il fondo "EEA and Norway Grant" per l'occupazione giovanile, al quale, oltre alla Sapienza partecipano altri partner provenienti di Cipro, Estonia, Portogallo, Spagna, Croazia e Norvegia.

A yenesis spiegano che «La formazione sarà sui green jobs del presente e del futuro. I green jobs possono essere definiti come posti di lavoro che contribuiscono a preservare o ripristinare la qualità ambientale nei seguenti settori: agricolo, manifatturiero, della ricerca e sviluppo, amministrativo e dei servizi. Includono pertanto tutti i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, ridurre il consumo di energia, materiali ed acqua attraverso strategie ad alta efficienza, ed infine ad evitare la produzione e generazione di rifiuti ed inquinamento».

Il programma professionalizzante, oltre che trattare in modo trasversale il tema dell'imprenditorialità e del business innovation, affronterà gli ambiti delle energie rinnovabili, efficienza energetica, turismo e mobilità sostenibile. I 12 giovani disoccupati provenienti dalle nostre isole dovranno preferibilmente avere competenze specifiche in questi settori sopra menzioati e comunque rientrare nelle seguenti caratteristiche:  età compresa tra i 24 e i 30 anni;  essere disoccupati, oppure occupati con lavoro part-time, oppure occupati con lavoro stagionale, ovvero occupati in un lavoro non pertinente al loro percorso formativo;  non essere già coinvolti in un corso di formazione, educazione o in un processo di tirocinio. I giovani che verranno selezionati parteciperanno per le diverse attività di formazione e di tirocinio in Italia e all'estero senza dover sostenere alcun costo di iscrizione al corso e ricevendo inoltre il rimborso per tutti gli spostamenti e le spese di sussistenza per i diversi viaggi.

Il programma di formazione di Yenesis prevede diverse fasi: 1. i NEETs parteciperanno ad un breve corso di 4-5 giorni, che verrà rimborsato loro, tenuto dalla Sapienza a Roma, con delle lezioni sulle 4 aree tematiche (Risorse Energetiche Rinnovabili, Efficienza Energetica, Turismo Sostenibile e Mobilità Sostenibile) affrontando in modo trasversale anche la tematica dell'imprenditorialità e del business innovation. 2.     i NEETs parteciperanno ad uno "Showcasing", un viaggio formativo pagato, in Norvegia, di 4-5 giorni, per vedere dal vivo le buone pratiche messe in atto direttamente in Norvegia per ognuna delle 4 aree tematiche. 3.    Infine avrà inizio la vera e propria fase applicativa durante la quale i NEETs metteranno in pratica tutte le lezioni imparate nelle precedenti fasi. La fase applicativa si dividerà in due parti:  La prima fase"Apprienticeship", della durata di 1 mese (tra Marzo e Settembre 2020), in cui i partecipanti dovranno svolgere un tirocinio pagato in un'azienda dei Paesi partner del progetto. La seconda fase"Placement", della durata massimo di 6 mesi (tra Aprile 2020 ad Aprile 2021), verrà svolta nell'isola di provenienza. I NEETs avranno quindi la possibilità di fare uno stage in un'azienda/attività dell'isola oppure di iniziare una loro attività. Questa seconda fase (Placement), non verrà retribuita dal progetto Yenesis ma spetterà all'organizzazione/azienda, che offrirà lo stage, stanziare una remunerazione per il NEET.

Per presentare la propria candidatura occorre compilare l'application form  entro il 10 Novembre 2019.

 

Per maggiori informazioni:

http://yenesis.eu/

http://yenesis.eu/multimedia/

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.