Skip to main content

Pedalare per brillare. La storia di Mr Green, che a Livorno combatte l’inciviltà dell’abbandono rifiuti

Francesco Stefanini ha iniziato a dedicarsi a questa attività durante la pandemia, quando è finito in cassa integrazione: con bici e carretto al seguito, raccoglie i rifiuti abbandonati come i mozziconi di sigaretta
 |  Inquinamenti e disinquinamenti

Ogni giorno, Francesco Stefanini, conosciuto a Livorno come Mister Green, percorre le strade della città con la sua bicicletta e un carretto al seguito, raccogliendo i rifiuti abbandonati da pochi incivili, che arrecano però danno all’intera comunità. Quella di Stefanini è appunto una vera e propria missione contro l’inciviltà, condotta su due ruote: Francesco si ferma ovunque veda qualcosa che non dovrebbe essere lì e raccoglie il rifiuto da avviare poi a smaltimento.

Francesco ha iniziato a dedicarsi seriamente a questa attività durante la pandemia, quando è finito in cassa integrazione.  In quel momento nasce l'idea di comprare online un carretto, da attaccare alla sua bicicletta...e da lì non ha più smesso. Nel corso degli anni, Francesco ha raccolto tonnellate di rifiuti, sia da solo che in collaborazione con associazioni cittadine come AcchiappaRifiuti e Reset. La sua è diventata una vera missione. Nonostante ciò spesso, il duro lavoro, non basta: «Io sono solo una persona, ma insieme possiamo fare la differenza».

Tra i rifiuti più insidiosi ci sono i mozziconi di sigaretta, che spesso passano inosservati ma infestano ogni angolo di parchi, strade e spiagge. Saimir Dashi, un residente albanese a Livorno, ha inventato e brevettato “Dashi l’acchiappa-mozziconi”, un piccolo aspirapolvere pensato per raccogliere questi rifiuti difficili da eliminare, come quelli che si annidano nelle fessure delle grate stradali.

Mister Green non ha perso l’occasione e ne ha acquistati dodici, dieci grandi e due piccoli per i bambini. Il risultato? Centinaia di mozziconi raccolti in poco tempo. Mr Green da qualche anno si reca anche nelle scuole primarie e secondarie della città, per sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema dei rifiuti.

Il sogno di Francesco è vedere la sua città brillare, una missione di civiltà che si affianca al lavoro portato quotidianamente avanti dalla società a capitale interamente pubblico che già si occupa dell’igiene urbana a Livorno, ovvero Aamps. Da qui nasce il nome del nuovo progetto di Mr Green, “Pedalare per brillare”. L’idea è di creare una piccola flotta di biciclette attrezzate come la sua, da mettere a disposizione di quanti vogliano aiutare: «La fatica è tanta, ma a fine giornata la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono ripaga di tutto. Dobbiamo capire che, se non salvaguardiamo l’ambiente – sottolinea Stefanini – non salvaguardiamo nemmeno noi stessi».

Per quanti fossero interessati ad accompagnare Mr Green nel suo impegno civico contro l’abbandono dei rifiuti, è possibile contattarlo al numero di telefono 3276861989.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.