Skip to main content

Nuova mappa e App per i sentieri dell’Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano

Sammuri: «Prodotto utilissimo e al passo coi tempi»
 |  Natura e biodiversità

E’ in  distribuzione la nuova carta dei sentieri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano: un progetto cartografico per la diffusione e promozione in digitale e in analogico della carta escursionistica dell’Isola d’Elba e delle altre sei isole dell’Arcipelago Toscano. Le mappe sono disponibili in due versioni, una per l’Elba e una per l’intero Arcipelago Toscano.  Sono state realizzate in polyart, una speciale carta sintetica che può essere utilizzata nelle condizioni più ardue, poiché resistente a strappi, manipolazioni continue, acqua, olio e molte sostanze chimiche. Tutte le mappe hanno il loro equivalente digitale per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) attraverso l’applicazione Avenza Maps di Avenza Systems Inc. per ognuna delle 7 isole dell’Arcipelago Toscano scaricabile gratuitamente.

Oltre ai sentieri ufficiali del Parco rilevati con GPS, sono indicati tutti i punti d’interesse, le aree protette a terra e a mare, le informazioni culturali e logistiche. Una carta rappresenta l’Isola d’Elba a scala 1:25.000 (fronte e retro), l’altra carta rappresenta le singole isole a scala 1:15.000. Sulla carta dell’Isola d’Elba è presente un estratto dedicato alla mountain bike (Capoliveri Bike Park) con i percorsi ufficiali corredati di scheda tecnica (lunghezza, dislivello, pendenza, difficoltà).   In totale sono stati riportati 435 km di  sentieri,  684 km di strade sterrate e 440 km di Strade asfaltate.

I dati della carta geografica che serve per realizzare le carte digitali ed a sostituire i file delle carte nello store saranno aggiornati annualmente. Gli utenti che avranno scaricato le carte, avranno diritto anche a tutti i successivi aggiornamenti.  E’ stata prodotta anche una mini mappa turistica tascabile per l’Elba e per il Giglio  in scala 1:50.000 con l’evidenza delle spiagge. Le mini mappe sono acquistabili presso distributori automatici dedicati, posizionati nella sede del Parco all’Enfola, all’Info Park a Portoferraio, nelle case del Parco di Marciana e Rio nell’Elba e nel punto informativo del Parco all’Isola del Giglio.

Il presidente del Péarco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, sottolinea che  si tratta di un «Prodotto utilissimo e al passo coi tempi grazie alla App è possibile scaricare le mappe di tutte le isole sul proprio cellulare e registrare  la propria posizione e il percorso fatto. Si  tratta di prodotti cartografici tra i più aggiornati e precisi presenti sul mercato. Il progetto cartografico è stato possibile a seguito della georeferenziazione di tutti i sentieri del Parco, una ricognizione, mai fatta prima grazie alla quale è stato possibile realizzare un prodotto completo sia cartaceo che digitale con una carta topografica di precisione che include i sentieri ufficiali del Parco su tutte le isole dell’Arcipelago Toscano»

Intanto, sono in corso  i lavori di manutenzione  della  sentieristica che includono anche il posizionamento della nuova cartellonistica e la nuova segnatura dei sentieri con l’ obiettivo di ottenere una segnaletica univoca in collaborazione con il Cai regionale. Nella cartina in vendita è già  riportata la nuova segnatura ed è stata allegata la legenda con la corrispondenza  tra vecchie e nuova segnatura in attesa del completamento dei lavori per il prossimo settembre 2017.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.