Skip to main content

I piccoli mammiferi: lo stato della ricerca in Italia

 |  Natura e biodiversità

Si è concluso a Colle Val d’Elsa il “3° Convegno Nazionale sui Piccoli Mammiferi” organizzato dall’Associazione Teriologica Italiana – Gruppo specialistico Piccoli Mammiferi e dalla Fondazione Ethoikos.

Molti i ricercatori e gli studiosi presenti con un’ampia rappresentanza di giovani. Quindici relatori e ventidue autori nella sessione poster hanno presentato lo stato attuale delle ricerche che hanno per oggetto i Roditori (istrici, nutrie, topi, ratti e arvicole), i Soricomorfi (toporagni, talpe) e gli Erinaceomorfi (ricci) in Italia. Tanti i temi trattati, tra questi: le problematiche della rendicontazione in accordo alle direttive e ai regolamenti europei, l’origine e la variabilità delle specie, gli effetti dei cambiamenti climatici, gli impatti e il controllo delle specie invasive e aliene, gli adattamenti delle specie agli ambienti alpini, l’uso dei suoni per comunicare. Durante il workshop dedicato alle check-list dei piccoli mammiferi presenti in Italia, sono stati presentati i dati relativi a tre nuove specie endemiche: lo scoiattolo nero calabrese, l’arvicola d’acqua italiana e l’arvicola dei Nebrodi.

Un bilancio decisamente positivo per il convegno, con nuovi dati e contributi ai progetti Atlante dei Mammiferi Italiani e Atlas of European Mammals.

di Associazione Teriologica Italiana

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.