Skip to main content

Falco pescatore in difficoltà recuperato all’Isola d’Elba

Eccezionale recupero di un esemplare di falco pescatore presso la zona umida di Mola (Capoliveri)
 |  Natura e biodiversità

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e la Polizia Provinciale di Livorno, grazie alla segnalazione di un cittadino, sono riusciti a recuperare un esemplare in difficoltà di Falco pescatore nella zona umida di Mola. Lo spettacolare rapace è stato trasferito a Livorno  presso il Centro di Recupero Crma della Lipu, specializzato nella cura, riabilitazione e rilascio di uccelli marini e acquatici e convenzionato con la Regione Toscana.

La specie, considerata rara in Europa e in uno stato di conservazione sfavorevole, non è nidificante in Arcipelago da molti anni; frequenta comunque le nostre isole, ma osservarlo  non è cosa comune. Speriamo che il soggetto possa essere recuperato per  tornare libero in natura.

di Francesca Giannini, Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.