Biden istituisce gli American climate corps
Attraverso la sua agenda Investing in America, il presidente Statunitense Joe Biden ha avviato le azioni esecutive per far partire l’American climate corps (ACC) «un’iniziativa di formazione e servizio della forza lavoro – spiega la Casa Bianca in un comunicato - che garantirà a più giovani l’accesso alla formazione basata sulle competenze necessaria per carriere ben retribuite nell’economia dell’energia pulita e della resilienza climatica. L’American climate corps mobiliterà una nuova generazione diversificata di oltre 20.000 americani, mettendoli al lavoro per conservare e ripristinare le nostre terre e le nostre acque, rafforzando la resilienza delle comunità, utilizzando energia pulita, implementando tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e promuovendo la giustizia ambientale, il tutto creando al tempo stesso percorsi verso posti di lavoro di alta qualità e ben retribuiti nel settore dell’energia pulita e della resilienza climatica nei settori pubblico e privato dopo aver completato il programma di formazione retribuito».
La Casa Bianca spiega ancora che «l'American climate corps si concentrerà sull'equità e sulla giustizia ambientale, dando priorità alle comunità tradizionalmente lasciate indietro, comprese le comunità energetiche che hanno alimentato la nostra nazione per generazioni, sfruttando i talenti di tutti i membri della nostra società e dando priorità ai progetti che aiutano a raggiungere l'obiettivo Justice40 dell'Amministrazione. Inoltre, il presidente Biden invita i governi tribali, statali e locali, i sindacati, i servizi no-profit, il settore privato e la filantropia a collaborare con il governo federale per espandere i partenariati di formazione basati sulle competenze per garantire che la nostra nazione abbia la forza lavoro necessaria per raggiungere i nostri obiettivi climatici». E ieri 5 altri Stati Usa - Arizona, Maryland, Minnesota, North Carolina e Utah - hanno lanciato i loro Climate Corps, che lavoreranno come collaboratori esecutivi dell’American climate corps. In tutto, dal 2021 ad oggi, 10 Stati Usa hanno istituito i climate corps.
Secondo Jackie Ostfeld, fondatrice e copresidente dell’American Climate Corps, di Outdoors Alliance for Kids e direttrice della campagna Sierra club outdoors for all, «l’istituzione di un American climate corps ci avvicinerà al raggiungimento dei nostri obiettivi nazionali in materia di clima e conservazione, garantendo al contempo che la prossima generazione di leader sia in prima linea nella risoluzione della nostra crisi climatica. Questa mossa dell’amministrazione Biden-Harris amplierà notevolmente il lavoro significativo che i youth conservation corps svolgono da anni. Che si tratti di piantare alberi per ridurre l’effetto isola di calore urbana, costruire coste viventi per mitigare l’impatto degli uragani, combattere gli incendi o costruire sentieri, i corps offrono ai giovani leader posti di lavoro verdi e opportunità significative per trasformare la salute del nostro pianeta, delle persone e economia. Mentre cerchiamo di attuare le leggi ambientali più importanti della storia – l’Inflation reduction act e la Bipartisan infrastructure law – un ACC rinvigorito e ben coordinato è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per portare a termine il lavoro».
Mary Ellen Sprenkel, Presidente e CEO di The Corps Network, ha aggiunto: «Mi congratulo con il presidente Biden per aver mantenuto la promessa elettorale e l’ ordine esecutivo di istituire un Corpo nazionale per il clima. Sulla base del modello del Civilian conservation corps degli anni ’30 e dei quasi 150 Service and conservation corps che attualmente operano nelle comunità di tutto il Paese, l’American climate corps (Acc) fornirà a migliaia di giovani diversi l’opportunità di prepararsi per ottenere buoni posti di lavoro in una forza lavoro pulita e sostenibile del XXI secolo, preparando allo stesso tempo le loro comunità agli impatti del cambiamento climatico».
Heather Clish, vicepresidente per la tutela della conservazione e delle attività ricreative, Appalachian mountain club (Amc), la più antica organizzazione di conservazione e svago statunitense, sostiene l'azione esecutiva dell'amministrazione Biden: «Gli impatti dei cambiamenti climatici si fanno sentire oggi nelle comunità di tutto il Paese, quindi è giunto il momento di mobilitare un American climate corps per conservare e ripristinare le terre e le acque pubbliche, rafforzare la resilienza delle comunità, aumentare la riforestazione, aumentare il sequestro del carbonio nel settore agricolo , proteggere la biodiversità, migliorare l'accesso alle attività ricreative e affrontare i cambiamenti climatici. In quanto Corpo di conservazione accreditato del XXI secolo attraverso The Corps Network, Amc ha esperienza diretta nel rispondere alla crescente necessità e alle opportunità di forza lavoro nel sostenere le risorse naturali, i terreni pubblici, e le comunità locali nel mezzo della nostra crisi climatica».
Il direttore esecutivo di Sierra club, Ben Jealous, conclude: «Abbiamo bisogno di un approccio globale per affrontare la crisi climatica, e l’istituzione da parte dell’amministrazione Biden-Harris di un American climate corps – con opportunità specifiche per i giovani di lavorare in carriere legate alla resilienza climatica – rappresenta uno sforzo storico per affrontare questo momento. Il climate corps mobiliterà i giovani, i lavoratori e le risorse federali in un modo mai visto prima. Sierra club si complimenta con l’amministrazione Biden-Harris per aver incrementato l’energia pulita, aumentato i posti di lavoro ben retribuiti e sindacalizzati e promosso la gestione ambientale: esattamente il percorso che dobbiamo intraprendere per proteggere le persone e il pianeta».