28 Feb, 2026
L’Ingv e l’Università Babeș-Bolyai studiano il degassamento naturale di CO₂ a Covasna per comprendere i processi geologici profondi e i rischi ambientali
Le mofete della Transilvania, quando la CO₂ risale dal sottosuolo
In alcune regioni della Terra l’anidride carbonica non è solo un gas presente nell’atmosfera, ma una manifestazione diretta dei processi geologici profondi. Attraverso fratture e faglie della crosta terrestre, la CO₂ può risalire dal sottosuolo e accumularsi al livello del suolo, dando origine a emissioni naturali concentrate note come mofete.
La Transilvania, in Romania, è una delle aree europee in cui questo fenomeno è particolarmente evidente. Qui, in un contesto geologico legato a un passato vulcanico ancora attivo in profondità, l’anidride carbonica emerge in mo…







