Skip to main content

Energie rinnovabili nel piatto: la geotermia toscana arriva fino alle nostre tavole

Il podcast di greenreport alla scoperta delle buone pratiche dai territori geotermici lungo la filiera agroalimentare, con Loredana Torsello (CoSviG), Giorgio Simoni (Enel green power) ed Edo Volpi (Vapori di Birra)
 |  Nuove energie

Nelle “Colline del vapore”, che in Toscana sono concentrate tra le province di Siena, Pisa e Grosseto, grazie alla geotermia si produce tanta elettricità rinnovabile da equiparare un terzo del fabbisogno regionale. Ma non è la sola ricchezza prodotta: gli usi diretti di acqua calda e vapore – i cascami in uscita dalle centrali geotermoelettriche gestite da Enel green power – permettono di diversificare l’economia locale, alimentando produzioni agroalimentari di qualità. Come?

In questa terza puntata del podcast podcast “La Toscana per la geotermia”, realizzato in collaborazione con CoSviG - Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche e col patrocinio della Regione Toscana, per scoprirlo sono con noi Loredana Torsello, dirigente del CoSviG, Giorgio Simoni del Museo della geotermia di Enel green power ed Edo Volpi, fondatore del birrificio Vapori di Birra che sorge alle spalle del Parco delle Fumarole di Sasso Pisano.

Il podcast si può ascoltare su greenreport come sulle principali piattaforme streaming, a partire da Spotify.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.