Il fotovoltaico sui tetti d’Europa può bastare a fornire il 40% dell’elettricità Ue
Gli edifici sono responsabili di circa il 42% dei consumi energetici dell’Ue e del 36% delle emissioni di gas serra legate all’energia, costi che gravano sulle bollette di chi vi abita oltre che sulla crisi climatica in corso. Eppure solo il 10% circa dei tetti degli edifici europei è dotato di pannelli fotovoltaici (nonostante il 61% della potenza fotovoltaica installata in Ue sia proprio sui tetti).
Un nuovo studio appena pubblicato su Nature Energy, di cui dà conto il Centro comune di ricerca (Jrc) della Commissione Ue, mostra che i tetti dei 271 milioni di edifici dell’Ue potrebbero ospitare circa 2,3 TW di potenza fotovoltaica – 1,8 GW sugli edifici residenziali e 500 GW su quelli non residenziali, come i capannoni –, il che permetterebbe di produrre circa 2.750 TWh l’anno, equivalenti al 40% della domanda di elettricità in un sistema energetico Ue al 100% rinnovabile entro il 2050.
Questo lavoro è il primo a produrre stime per il fotovoltaico su tetto su scala Ue al livello dei singoli edifici, e si fonda sull’ultima versione dell’European Digital Building Stock Model (DBSM R2025), un dataset geospaziale ad alta risoluzione che copre 271 milioni di edifici nell’Ue; tiene inoltre conto dei recenti miglioramenti della tecnologia FV, che hanno visto l’efficienza di conversione energetica aumentare dal 18% nel 2018 al 22% nel 2025, e della maggiore densità di potenza possibile sui tetti piani tipici dei grandi edifici commerciali.
C’è però un caveat. Sappiamo infatti da tempo che i grandi impianti fotovoltaici a terra – gli utility scale, oltre 1 MW – sono quelli più sostenibili sotto il profilo economico, in quanto l’elettricità che producono costa un terzo rispetto a quella dei pur necessari ma piccoli impianti sui tetti. Senza dimenticare che installare grandi potenze può permettere di raggiungere più rapidamente i target energetici e di decarbonizzazione, mentre le proprietà degli edifici sono molto frazionate e la scelta di installare o meno un pannello fotovoltaico ricade sui singoli proprietari. Per questo entrambe le soluzioni – pannelli sui tetti e utility scale – devono avanzare in contemporanea.