Skip to main content

L'approfondimento di SolarPower Europe

L’Ue ha installato 27,1 GWh di nuove batterie nel 2025

È il dodicesimo anno consecutivo di record per l’Europa in termini di diffusione dello stoccaggio energetico. Il 55% di tutta la nuova capacità proviene da sistemi su scala industriale
 |  Nuove energie

Entro i confini dell’Unione europea sono stati installati nel corso del 2025 27,1 GWh di nuove batterie, segnando il dodicesimo anno consecutivo di record, e questo è avvenuto soprattutto grazie alla crescita record dello stoccaggio su scala industriale. Le installazioni residenziali sono infatti diminuite del 6%, riflettendo il continuo rallentamento causato dal calo dei prezzi dell’elettricità e dalla riduzione dei programmi comunitari di sostegno. Nonostante questo, la produzione di batterie nell’Ue ha raggiunto una capacità nominale di 252 GWh, mentre permangono persistenti carenze nell’approvvigionamento di materiali per catodi e anodi.

A segnalare tutto ciò è l’ultima analisi realizzata da SolarPower Europe, la principale associazione di categoria per il settore dell'energia solare fotovoltaica in Europa. I dati positivi presenti nel documento che è possibile scaricare online e di cui viene fornita anche una sintesi sono molteplici, ma non mancano le segnalazioni di punti critici. In particolare, viene sottolineato, l’Ue deve creare le condizioni adeguate per favorire la diffusione delle batterie, migliorando le procedure di autorizzazione, eliminando le barriere tariffarie, rafforzando le catene di approvvigionamento e garantendo un’integrazione sicura e sostenibile dello stoccaggio in tutto il sistema energetico.

Tra le altre cose, l’analisi di SolarPower Europe sottolinea che con il dato relativo al 2025 siamo di fronte a una crescita del 45% su base annua e alla conferma che l'Europa ha già decuplicato il proprio parco batterie dal 2021, passando da 7,8 GWh agli attuali 77,3 GWh. Per soddisfare le proprie esigenze di flessibilità energetica entro il 2030, l’Ue deve ora ripetere questo aumento di dieci volte, arrivando a circa 750 GWh entro la fine del decennio.

Sottolinea Walburga Hemetsberger, ceo di SolarPower Europe: «Il mercato europeo dello stoccaggio in batterie sta crescendo rapidamente e fornisce la capacità flessibile di cui il nostro sistema energetico ha urgentemente bisogno. La forte diffusione delle batterie su scala industriale nel 2025 dimostra che gli investitori sono pronti, la tecnologia è matura e i vantaggi del sistema sono evidenti. Ma ora dobbiamo accelerare notevolmente la diffusione. Per sostenere la sicurezza e la competitività dell’Ue, abbiamo bisogno di un parco batterie in grado di supportare un sistema energetico completamente flessibile e basato sulle energie rinnovabili».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.