Skip to main content

Riceviamo e pubblichiamo

A Carrara i Campionati italiani della geografia

 |  Scienza e tecnologie

Sabato  23 gennaio 2016  (ore 8,30-13) si svolgeranno, per la prima volta in Italia, i Campionati italiani della geografia, promossi dal coordinamento nazionale SOS Geografia e da Aiig (Associazione italiana insegnanti di geografia) della Liguria e della Toscana.

La sede sarà l’I.i.s. “D. Zaccagna”, in viale XX settembre 116 a Carrara. Scopo dell’iniziativa è quello di potenziare lo studio della geografia, materia inspiegabilmente negletta nell’ordinamento scolastico italiano nonostante la sua straordinaria utilità in un mondo sempre più globalizzato come quello attuale.

Ai  Campionati potranno partecipare le classi terze delle scuole medie inferiori di tutta Italia. Le prove a cui saranno chiamati a concorrere gli studenti  consisteranno nella ricerca di elementi geografici sulla carta muta , nella ricerca delle coordinate geografiche di città italiane e straniere sull’

Atlante, nella realizzazione di puzzles sull’Italia, l’Europa e il mondo e nella risoluzione di giochi informatici.

La partecipazione è a squadre formate da  4 studenti. Ogni istituto potrà presentare più squadre ferma restando la possibilità per gli organizzatori di escluderne alcune per garantire la massima rappresentanza geografica e scolastica. Per le iscrizioni farà fede  il criterio cronologico. La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 23 dicembre 2015.

Chi vuol partecipare può scaricare la scheda di iscrizione dal sito www.sosgeografia.it  e inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il regolamento è consultabile sul sito www.sosgeografia.it. Per i vincitori è previsto un soggiorno in un Parco nazionale italiano. Per ulteriori informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

di Coordinamento nazionale SOS Geografia – Aiig Liguria e Toscana

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.