Skip to main content

Il 9 e 10 settembre il primo convegno nazionale della RUniPace

La costruzione della pace riparte dalle università: a Pisa si riuniscono 67 atenei italiani

Pellecchia: «La scelta coraggiosa che l’Università di Pisa ha fatto già nel 1998 con l’istituzione del Cisp e poi nel 2001 con la creazione dei corsi di laurea in Scienze per la Pace, si proietta sul piano nazionale»
 |  Scienza e tecnologie

La Rete delle università italiane per la pace (RUniPace) si riunisce per il suo primo convegno nazionale al Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa, per una due giorni di confronti sui cui si alzerà il sipario domani alle 11 dipanandosi fino alla mattinata di sabato 10 settembre.

«In uno dei momenti più drammatici degli ultimi settant'anni Pisa diviene, per due giorni, la capitale dei costruttori di Pace – commenta il rettore dell'Università di Pisa, Paolo Mancarella – Con questo primo convegno nazionale della Rete delle università per la pace inizia, infatti, un lavoro che, nelle nostre intenzioni, deve cambiare radicalmente il nostro modo di gestire la conflittualità umana, conducendoci ad un rifiuto totale della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. In questo le Università possono fare veramente la differenza, grazie al loro ruolo sociale e all’impatto positivo che la loro azione può avere sulla società. La Rete nasce proprio per questo».

Ed è anche piuttosto nutrita. Al convegno in avvio domani parteciperanno i referenti dei 67 atenei aderenti alla RUniPace, e a conclusione ci sarà l’elezione degli organi e la costituzione di tavoli di lavoro.

«La scelta coraggiosa che l’Università di Pisa ha fatto già nel 1998 con l’istituzione del Cisp e poi nel 2001 con la creazione dei corsi di laurea in Scienze per la Pace, si proietta sul piano nazionale – conclude Enza Pellecchia, professoressa dell’Ateneo pisano e coordinatrice RUniPace – Ora, nel contesto drammatico che la comunità umana sta vivendo, in un momento in cui la parola “pace” non viene neanche più pronunciata tanto sembra utopistca, l’attività di RUniPace è più che mai importante, come assunzione di responsabilità delle Università italiane nell’opera cruciale di costruzione della pace con mezzi pacifici, attraverso la ricerca, la didattica e la terza missione».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.