Skip to main content

Quale formazione per i lavoratori verdi di domani? Il punto all’Università di Ferrara

Quale formazione per i lavoratori verdi di domani? Il punto all’Università di Ferrara Il prossimo 10 febbraio l’Ateneo ospiterà un convegno di alto livello con Inapp, Eqavet e Seeds. La call for paper è aperta fino al 31 dicembre
 |  Scienza e tecnologie

Qual è la qualità della formazione professionale in Italia quando la “twin transition” – digitale ed ecologica – ridisegna fabbisogni, mestieri e competenze? La domanda sarà al centro del convegno “La qualità della formazione professionale in Italia nelle Transizioni Sostenibili. Evidenze empiriche e prospettive di politica”, in programma il 10 febbraio 2026 all’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management.

L’incontro metterà attorno allo stesso tavolo esperti del mondo accademico, politico e delle imprese impegnate nella formazione, con l’obiettivo dichiarato di condividere “idee, evidenze ed esperienze” e riflettere su come rafforzare l’apprendimento lungo l’arco della vita, in linea con “la nuova visione della Union of Skills” richiamata nel materiale stampa.

Dopo i saluti istituzionali dell’Ateneo, l’introduzione ai lavori è affidata a Laura Evangelista e Concetta Fonzo (Inapp, Reference Point Nazionale Eqavet). Tra i relatori invitati figurano Giovanni Guidetti (Università di Bologna), Massimo De Minicis (Inapp), Francesco Pisanu (Provincia autonoma di Trento, Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche – TbC), Elena Romanini (Centoform srl) e Sylvia Liuti (FORMA.Azione). Sono previste inoltre una sessione dedicata ai paper selezionati e le conclusioni curate da Università di Ferrara e Inapp.

In vista dell’appuntamento, è aperta la call for papers: la scadenza per l’invio dei contributi è fissata al 31 dicembre 2025, sotto forma di abstract di 500 parole. Il workshop accoglie lavori con approcci qualitativi, quantitativi o misti e incoraggia analisi multidisciplinari per lo sviluppo delle competenze, alla competitività dei territori e alla coesione sociale. I contributi vanno inviati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto: “La qualità della formazione professionale in Italia, Evidenze empiriche e prospettive di politica - Workshop UNIFE - INAPP”. Il comitato scientifico comprende, tra gli altri, Nicolò Barbieri (Unife & SEEDS), Laura Evangelista, Concetta Fonzo, Marianna Forleo (Inapp) e Massimiliano Mazzanti (Unife & SEEDS).

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta la preregistrazione: di seguito in allegato il programma completo.

PDF allegati

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.