Skip to main content

Terremoto senza fine, Ingv: dal 24 agosto registrate 22.200 scosse nell'Italia centrale

 |  Territorio e smart city

Alle 01:35 di stanotte l’ultima, forte scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Macerata, a circa 12 chilometri da Camerino. Magnitudo 4.7, riferiscono dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che monitora incessantemente l’andamento della sequenza sismica.

 

Secondo i questionari arrivati sul sito http://www.haisentitoilterremoto.it/, questa scossa è stata avvertita «distintamente in gran parte dell’Italia centrale», ma rappresenta soltanto l’ultimo evento di una cronaca che ancora non accenna ad arrestarsi.

A partire dal 24 agosto, quando il terremoto devastò Amatrice insieme ad altre perle dell’Italia centrale, il numero complessivo delle scosse è infatti arrivato «a circa 22.200. Alle ore 09:00 di oggi, 3 novembre, sono circa 634 i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4, 41 quelli di magnitudo compresa tra 4 e 5 e 5 quelli di magnitudo maggiore o uguale a 5 localizzati dalla Rete sismica nazionale dell’Ingv».

Di queste 22.200, ben 2.220 scosse si sono verificate negli ultimi giorni, a partire da quella del 30 ottobre di magnitudo 6.5.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.