Skip to main content

Servizi Pubblici Locali e Democrazia: Firenze, 4 febbraio 2026 ore 10.30

 |  Confservizi Cispel Toscana

I servizi pubblici locali non sono soltanto un’infrastruttura economica, ma un presidio civile e democratico, fondamentale per contrastare le disuguaglianze e rafforzare la coesione sociale.

È questo il tema del convegno “Servizi pubblici locali e democrazia. Il valore civico dei servizi: equità, coesione e partecipazione”, promosso da Confservizi Cispel Toscana e Ti Forma, in programma mercoledì 4 febbraio a Firenze, all’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54/r), con inizio alle ore 10.30.

Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Associazione, Nicola Perini, seguito dagli interventi di:

  • Mario Biggeri, professore ordinario di Economia applicata all’Università di Firenze
  • Andrea Simoncini, professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico all’Università di Firenze

Nel lanciare l’iniziativa, Perini sottolinea i rischi che l’attuale modello economico e finanziario pone alle basi stesse della convivenza democratica, scenario nel quale i servizi pubblici locali sono chiamati a svolgere una funzione che va oltre l’erogazione delle prestazioni essenziali: “Nel contesto attuale, anche nella nostra regione, dobbiamo chiederci quale funzione ulteriore spetti al sistema dei servizi pubblici: quali responsabilità nuove siano richieste oggi per la difesa della democrazia, della dignità delle persone e della potestà pubblica locale, rimanendo veramente al servizio della collettività”.

Il convegno intende offrire strumenti di analisi e riflessione sul ruolo delle aziende pubbliche locali come attori economici e sociali, capaci di contribuire alla qualità della vita dei cittadini, alla competitività dei territori e alla tenuta democratica delle comunità locali.

I colleghi giornalisti sono invitati

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.