Skip to main content

Economia circolare, Cermec volta pagina: il bilancio 2024 torna in utile

Lorenzo Porzano rinnovato come amministratore unico della società a capitale pubblico
 |  Toscana

Cermec, la partecipata pubblica indirettamente di proprietà dei Comuni di Massa e Carrara attiva nell’economia circolare – ormai pronta per il prossimo ingresso nel gestore d’ambito Retiambiente – ha approvato stamani il bilancio 2024 con un’importante novità: il ritorno all’utile.

L’assemblea dei soci ha infatti dato l’ok con un risultato prima delle imposte di 821.965 euro e un utile di 770.245 euro, interrompendo la “serie negativa” degli ultimi anni quando la società aveva dovuto registrare perdite dovute ad esercizi precedenti. Ma non è questa l’unica novità.

L’assemblea di stamani è infatti la prima in cui a rappresentare il capitale sociale sedevano non più i Comuni di Carrara e di Massa ma le due rispettive società controllate, Retiambiente Carrara e Asmiu Massa. Ed è anche la prima assemblea di approvazione di un bilancio dopo la chiusura definitiva del concordato preventivo, avvenuta alla fine dello scorso anno.

A valle degli ottimi risultati raggiunti, dopo l’approvazione del bilancio l’assemblea ha deciso (all’unanimità) di rinnovare per il prossimo triennio l’amministratore unico nella figura di Lorenzo Porzano, arrivato alla guida della società nel gennaio 2023.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.