Skip to main content

È Sace a garantire un finanziamento da 400 mln di euro in favore di Alia Multiutility

Perinelli: «Si tratta della prima operazione con Alia e questo progetto favorisce non solo la transizione energetica e ambientale, ma avrà anche un impatto economico significativo»
 |  Toscana

Nei mesi scorsi Alia Multiutility – la società interamente pubblica che ha in carico l’igiene urbana nella Toscana centrale, e che funge da polo aggregatore per i servizi pubblici locali nell’intera regione – ha ricevuto da un pool di banche un finanziamento da 965 milioni di euro.

In questo contesto, informa adesso Sace – il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal ministero dell’Economia – è stata attivata la Garanzia Archimede su parte del finanziamento (440 milioni di euro) per investimenti nel settore ambiente, ampliamento della rete gas, impianti e tecnologie per sviluppo di energie rinnovabili ed efficienza energetica.

«Il finanziamento di 440 milioni di euro garantito da Sace – spiegano dal gruppo – si inserisce in una più ampia operazione di importo complessivo di 965 milioni di euro comunicata dalla Società negli scorsi mesi, costituita da un finanziamento bancario di 765 milioni e da un prestito obbligazionario di 200 milioni. Il finanziamento bancario è stato erogato da un pool di primari istituti, che include Banca Monte dei Paschi di Siena, Bnl Bnp Paribas, Bnp Paribas Cib Italia, Cassa depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib), UniCredit, Crédit agricole corporate and investment bank – succursale di Milano e Crédit agricole Italia. Nello specifico, mira a sostenere un ampio progetto che va dagli impianti di trattamento dei rifiuti al fotovoltaico e all’espansione della rete gas, fino all'adozione di impianti e tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica».

L’operazione è stata assistita parzialmente dalla Garanzia Archimede di Sace che sostiene finanziamenti e cauzioni, della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese a condizioni di mercato, garantendo fino al 70% dell’importo.

«Con questa operazione Sace conferma il suo impegno a sostenere le imprese che vogliono innovare e investire sul territorio nazionale – commenta Valerio Perinelli, chief business officer di Sace – Si tratta della prima operazione con Alia e questo progetto favorisce non solo la transizione energetica e ambientale, ma avrà anche un impatto significativo in termini economici».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.