Skip to main content

Le modifiche concordate da Comune e Alia Multiutility saranno operative dal 6 ottobre

Pistoia verso il 60% di raccolta differenziata: al via nuove modalità per la raccolta rifiuti

Perra: «Il progetto si fonda su un principio di equilibrio tra semplicità per l’utente e qualità del servizio, con un’attenzione particolare alla fase informativa»
 |  Toscana

Il Comune di Pistoia insieme al gestore unico (e interamente pubblico) dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale, Alia Multiutility, si appresta a cambiare ritmo alla raccolta dei rifiuti urbani in modo da aumentare il tasso della differenziata al 60% – dal 55% traguardato nel corso dell’ultimo anno – semplificando al contempo le operazioni per i cittadini.

«Lo scopo che ci poniamo con questa modifica del sistema di raccolta è duplice – spiega l’assessore all’Ambiente, Gabriele Sgueglia – Da una parte offrire un servizio più puntuale e di prossimità per le zone più periferiche del comune e dall'altra raggiungere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 60% sul totale del nostro comune. Un connubio tra tutela dell'ambiente e servizio al cittadino, che contiamo porti risultati importanti da ogni punto di vista».

Il nuovo modello, che sarà in vigore a partire dal 6 ottobre 2025 e che sarà illustrato nel corso di assemblee informative già a partire dal mese di luglio, coinvolgerà gran parte delle utenze, anche se in misura diversa: per alcune si tratterà di un aggiornamento dei calendari di raccolta; per altre – in particolare nelle aree nord del territorio – di un cambio del sistema di raccolta, con il passaggio al modello porta a porta integrale.

In particolare, quest’ultima novità riguarderà le zone collinari, pedemontane e montane a nord del centro storico, comprese tra i confini comunali con Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana, fino alla SP17 a sud-ovest e alla SS719 a sud-est. In queste aree, oggi servite da un modello misto, subentrerà la raccolta domiciliare per tutte le principali frazioni: carta, multimateriale, organico e residuo non differenziabile.  

«Questa riorganizzazione rappresenta un passaggio importante verso un modello di gestione dei rifiuti più efficiente e coerente con gli obiettivi ambientali che il territorio si è dato – argomenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – Il progetto si fonda su un principio di equilibrio tra semplicità per l’utente e qualità del servizio. Come Alia, accompagniamo questo cambiamento con strumenti tecnologici, assistenza dedicata e un’attenzione particolare alla fase informativa, che consideriamo parte integrante del successo dell’intervento».

Il nuovo calendario semplificato per le utenze, così come le informazioni sui kit dedicati e le tappe della campagna di comunicazione (al via il 2 luglio) sono disponibili qui.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.