Skip to main content

In Toscana la retribuzione reale dei lavoratori è più bassa oggi rispetto trent’anni fa

Irpet: «La retribuzione annua reale diminuisce in termini reali in media annua dello 0,3%, con un numero indice che scende dal 1995 al 2023 da 100 a 91»
 |  Toscana

Nel corso di quasi quarant’anni, dal 1985 al 2023, la retribuzione annua, espressa in termini reali (cioè, al netto dell’inflazione), ha registrato in media nella nostra regione per lavoratore una crescita estremamente contenuta, pari a +0,1% annuo.

Tuttavia, se si sposta in avanti di un decennio l’inizio della finestra di osservazione, emerge un andamento ancora più preoccupante: la retribuzione annua reale diminuisce in termini reali in media annua dello 0,3%, con un numero indice che scende dal 1995 al 2023 da 100 a 91.

In confronto, il salario giornaliero mantiene una traiettoria lievemente più dinamica sebbene anch’essa in ripiegamento negli ultimi anni. In generale, il difforme andamento delle due serie sulle retribuzioni, quella su base annua e su base giornaliera, evidenzia come la quantità complessiva di lavoro disponibile si sia contratta significativamente nel corso del tempo.

Fino ai primi anni ‘90, le traiettorie del salario annuo e giornaliero risultano simili e quasi sovrapponibili. Dopo quella data le retribuzioni giornaliere mostrano un calo meno accentuato rispetto a quelle annue, a testimonianza che una parte del problema salariale sia riconducibile alla riduzione del numero di settimane effettivamente lavorate, in connessione anche alla crescente diffusione dei contratti a termine.

estratto dal rapporto Irpet “Dalla globalizzazione al protezionismo, i riflessi economici e sociali

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.