
Rifiuti, Signa si prepara all’avvio della tariffa corrispettiva: la Taric arriverà da gennaio

La Taric o tariffa corrispettiva – già attiva in 25 Comuni serviti da Alia Plures, il gestore interamente pubblico per i servizi dell’igiene urbana nell’area centrale della Toscana – implica una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente: a partire da gennaio arriverà anche a Signa (FI), dove sono già in corso le attività preparatorie per gestire al meglio il cambiamento, che riguarderà oltre 8.400 tra utenze domestiche e non domestiche.
In particolare, per spiegare le novità previste, Alia Plures e l’amministrazione comunale attiveranno, a partire dal 5 agosto, uno sportello informativo a cui sarà possibile rivolgersi per ricevere indicazioni e ritirare i nuovi kit per la raccolta differenziata. Sono inoltre già 7 gli incontri pubblici in programma sul territorio (presentati in dettaglio a coda dell’articolo, ndr) per spiegare in dettaglio come funzionerà la Taric; Alia invierà inoltre una comunicazione ai cittadini e a tutte le utenze interessate.
«Come amministrazione comunale – spiega il sindaco, Giampiero Fossi – abbiamo creduto fin dall’inizio in questo percorso, convinti che la sostenibilità ambientale debba andare di pari passo con la responsabilità collettiva. Abbiamo lavorato con Alia per garantire un avvio ordinato e accompagnare le famiglie e le attività produttive in questa fase di transizione predisponendo un ampio calendario di incontri e assemblee a partire dal prossimo mese di settembre. Si tratta di una sfida che richiede l’impegno di tutti, ma sono certo che Signa saprà rispondere con consapevolezza e partecipazione. La Taric, infatti, rappresenta uno strumento per costruire un territorio più pulito, più giusto e più attento alle generazioni future».
Sul territorio comunale rimarranno comunque attivi i due diversi sistemi di raccolta vigenti: il sistema ‘porta a porta integrale’ che prevede il ritiro a domicilio di tutte le frazioni di rifiuto e il sistema ‘misto’ con ritiro a domicilio delle frazioni di carta e cartone e imballaggi e contenitori, mentre organico e residuo non differenziabile sono conferibili nei cassonetti stradali, apribili con chiavetta. La raccolta del vetro su tutto il territorio è conferibile nelle campane stradali, ad accesso libero.
Tutti gli strumenti forniti in dotazione agli utenti saranno identificabili ed associati a ciascuna utenza, con Tag digitali. La riconsegna dei vecchi contenitori potrà essere effettuata entro il 31 dicembre presso lo sportello Alia, al momento del ritiro del nuovo kit.
«Con questo nuovo sistema, già adottato da molti Comuni toscani amministrati sia dal centrosinistra che dal centrodestra – argomenta l’assessore all’ambiente e al bilancio del Comune di Signa, Federico La Placa – ogni cittadino sarà chiamato a contribuire in modo proporzionale alla quantità effettiva di rifiuti prodotti, promuovendo comportamenti virtuosi e premiando chi si impegnerà nella differenziata. Si tratta di un passaggio che abbiamo ben esposto alla cittadinanza fin dalla scorsa campagna elettorale. In questi mesi abbiamo lavorato con determinazione, e in modo pienamente trasparente, per arrivare pronti a questo cambiamento, confrontandoci con Alia e predisponendo tutti gli strumenti necessari per accompagnare la popolazione nella transizione. La Taric - ha aggiunto - non è solo una questione tariffaria: è una scelta di civiltà che punta a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la qualità della vita nel nostro territorio. Ma si tratta anche di una scelta che produrrà benefici nel nostro bilancio comunale con un importante alleggerimento dei crediti di dubbia esigibilità».
Proprio ieri il Consiglio comunale ha approvato il passaggio da Tari a Taric, tornando peraltro a smentire il rialzo della Tari per l’anno in corso. «Nessun aumento per l’anno in corso è stato applicato – rimarcano Fossi e La Placa – Il Consiglio comunale ha approvato le nuove tariffe 2025 che prevedono, al contrario, una diminuzione della tassa sui rifiuti per la maggior parte delle utenze. Basta leggere la bolletta arrivata in queste settimane ai nostri cittadini: gli acconti Tari sono stati calcolati sulle tariffe vigenti nel 2024 e sarà poi il saldo a riequilibrare gli esborsi dei cittadini in base alle tariffe applicate per l’anno in corso che prevedono una riduzione in media del 6%».
Gli appuntamenti in programma sono:
- Lunedì 8 settembre, ore 15– presso Euromed MS, via Arte della Paglia, 101 (incontro dedicato alle aziende con sistema di raccolta porta a porta del centro storico)
- Lunedì 22 settembre, ore 18– presso EX Tiro a Volo, via dello Stadio, 35/36
- Lunedì 6 ottobre, ore 18– Circolo Gaetano Donizzetti, via di Porto, 5
- Lunedì 20 ottobre, ore 18 - Misericordia San Mauro, largo Misericordia, 8
- Lunedì 3 novembre, ore 18– Circolo Ricreativo ARCI Colli Alti, via Indicatorio, 41
- Lunedì 17 novembre, ore 18– Sala Blu, via degli Alberti, 11 (incontro dedicato alle aziende con sistema di raccolta porta a porta del centro storico)
- Lunedì 1° dicembre, ore 15– Euromed MS via Arte della Paglia, 101 (incontro dedicato alle aziende servite con sistema di raccolta misto)
