Skip to main content

L’estate diventa laboratorio di sostenibilità per i giovani con Plures Alia

Perra: «Siamo convinti che la transizione ecologica passi anche e soprattutto dall’educazione delle nuove generazioni»
 |  Toscana

Mentre le scuole chiudono le aule, i campi estivi si trasformano in spazi di gioco, sport e apprendimento, dove l’educazione ambientale non va mai in vacanza. Tra giochi a tema, laboratori interattivi e sfide “a rifiuti zero”, i più giovani imparano a conoscere l’economia circolare divertendosi, facendo della pratica quotidiana della sostenibilità un gesto naturale.

Con il progetto “90° Minuto Circolare”, Plures Alia ha coinvolto oltre 18.500 studenti e più di 600 classi durante l’anno scolastico 2024/2025 nei 65 Comuni serviti, portando le proprie attività anche nei mesi estivi. Nel solo Comune di Firenze, quasi 3.000 studenti e 170 classi hanno partecipato alle attività educational, mentre l’estate ha moltiplicato le occasioni di incontro: al Viola Park oltre 200 ragazzi dai 6 ai 16 anni hanno preso parte ai Fiorentina Camp, altri 60 giovani hanno partecipato ai laboratori della RFK Human Rights Italia, e altrettanti bambini si sono cimentati al Centro Giovanile di Prato con giochi e sfide “a rifiuti zero”.

In totale, tra scuole e attività estive, Plures Alia ha coinvolto oltre 18.800 giovani, promuovendo un’educazione ambientale continua e partecipata.

Nuove tappe sono già programmate da fine agosto nei centri estivi dei quartieri fiorentini e in Mugello, a Vaglia e al Lago di Bilancino, per rendere l’educazione ambientale accessibile a tutte le età.

«Siamo convinti che la transizione ecologica passi anche e soprattutto dall’educazione delle nuove generazioni – sottolinea Lorenzo Perra, presidente di Plures Alia – Per questo investiamo con continuità in programmi educativi che non si fermano con la fine dell’anno scolastico, ma accompagnano i ragazzi anche durante l’estate. Vogliamo che ogni giovane diventi protagonista attivo del cambiamento, portando nelle proprie famiglie e comunità la cultura della sostenibilità».

Per l’anno scolastico 2025/2026 sono già disponibili online le nuove proposte educational dedicate a tutte le fasce scolastiche – dall’infanzia alla secondaria di secondo grado – sul sito aliaserviziambientali.it.

Un’offerta aggiornata e interdisciplinare che punta a formare cittadini consapevoli, capaci di mettere in pratica l’economia circolare ogni giorno.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.