Allerta meteo in Toscana, torna il codice giallo per martedì 9 settembre
La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha appena diramato una nuova allerta meteo: si tratta di un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti, dalle ore 7 e per il resto della giornata di domani martedì 9 settembre.
Sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco già dalla mattina sull'Arcipelago e sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali della regione. Nel corso del pomeriggio le piogge tenderanno parzialmente a interessare anche le zone interne. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità.
Come comportarsi? I consigli del Centro per la protezione civile dell’Università di Firenze
Codice allerta GIALLO per Rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti
Sono previsti eventi intensi, localmente pericolosi, ma spesso è difficile prevedere con precisione dove si manifesteranno. Sono tipicamente associati a forti temporali o a forti perturbazioni di breve durata.
Possono verificarsi allagamenti localizzati delle strade, sottopassi, aree depresse, dovuti alla crisi del sistema fognario e dei corsi d’acqua minori. Inoltre, frane superficiali e colate di fango improvvise. In caso di temporali inoltre fulmini, grandine, vento forte, caduta di rami e tegole.
Come comportarsi
- Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
- Fare attenzione alle attività all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
- Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi
- Fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).