Skip to main content

Raddoppio della ferrovia tra Pistoia e Montecatini: oggi la corsa inaugurale, da lunedì è operativo

La soddisfazione dei vertici della Regione Toscana per quella che è l’opera ferroviaria più importante realizzata nel territorio regionale negli ultimi dieci anni: miglioreranno puntualità e intensità del servizio, con l’utilizzo di un maggior numero di treni
 |  Toscana

Ad agosto avevamo anticipato che i lavori sarebbero finiti entro la prima settimana di settembre, e oggi è arrivata la conferma che tutto è andato come previsto: da lunedì 15 settembre, tra l’altro in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico, sarà operativo il raddoppio della ferrovia tra Pistoia e Montecatini. La Regione Toscana ne dà notizia sottolineando la soddisfazione per la sfida vinta: si tratta dell’opera ferroviaria più importante realizzata in Toscana negli ultimi dieci anni.

Questa mattina c’è stata la corsa inaugurale, alla presenza delle autorità, si è svolta questa mattina. Il treno ha percorso i 12 chilometri del nuovo tratto, che si sviluppa in sostanziale affiancamento al binario “storico”, ad eccezione di un unico tratto, pari a circa 2 km (la cosiddetta “variante di Serravalle”), ove è stato necessario “abbandonare” il tracciato attuale al fine di migliorarne le caratteristiche (maggiore velocità e minore pendenza), uniformandolo allo standard dell’intera tratta, realizzando una nuova galleria a doppio binario denominata “Serravalle” lunga 1600 metri.

Nell’ambito degli interventi di raddoppio sono state eseguite modifiche significative anche alla configurazione impiantistica delle stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, oltre alla trasformazione da stazione a “fermata” dell’impianto di Serravalle Pistoiese.

Sono state inoltre realizzate opere sostitutive e viabilità alternative e soppressi i sette passaggi a livello presenti sull’intera tratta Pistoia-Montecatini Terme.

Esprimono ovviamente soddisfazione il presidente della Regione Toscana e l’assessore alle infrastrutture e ai trasporti. Secondo i due amministratori, miglioreranno puntualità e intensità del servizio, con l’utilizzo di un maggior numero di treni. Quelli che partiranno da Montecatini invece che da Pistoia alla volta di Firenze saranno sei nei feriali e, in direzione opposta, invece di fare capolinea a Pistoia, sette arriveranno fino a Montecatini. Quindi verrà offerto un servizio migliore ai tanti abitanti della Valdinievole così come a tutti i viaggiatori della relazione Firenze-Viareggio.

L’opera ha richiesto un investimento di 337 milioni di euro, di questi 35 milioni sono stati finanziati dalla Regione Toscana.

Grazie a questo raddoppio da lunedì 15 settembre oltre il 30% dei collegamenti con il capoluogo toscano prima limitati a Pistoia, prolungheranno il servizio o lo inizieranno nella stazione di Montecatini Terme. I treni saranno 13 nei giorni feriali, 12 il sabato e sette nei festivi.

A questi si aggiungerà una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio. Questi ultimi non effettueranno fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, garantendo tempi di viaggio di poco più di un’ora fra il capoluogo toscano e Lucca.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.