Alberi, ambiente, salute e urbanistica: se ne discute ancora a Cecina
Nell'incontro svoltosi il 9 settembre presso l’Auditorium comunale di Cecina, il professor Cinelli ha fornito interessanti e utili informazioni sulla funzione degli alberi, dei pini ed in particolare del pino domestico.
Gli alberi migliorano la salute agendo su più fronti: depurano l'aria assorbendo CO2 e intrappolando inquinanti, producono ossigeno, riducono l'inquinamento acustico e offrono benefici psicologici. Non sono pezzi di acciaio, ma esseri viventi che reagiscono alle condizioni in cui vivono: i pini quando formano le “bozze” nell'asfalto è perché hanno bisogno di respirare, hanno bisogno di ossigeno (è una realtà scientificamente provata).
Sulle problematiche di gestione in ambito urbano è emerso chiaramente che i costi, legati principalmente alle radici e alle condizioni del terreno, non superano affatto i benefici soprattutto in termini di salute per le persone e l’ecosistema; inoltre nell'attuale situazione di cambiamento
climatico, la funzione degli alberi maturi sarà sempre più importante per ridurre le isole di calore, nonché filtrare le componenti chimiche e polveri presenti nell'aria.
Tra i presenti c’erano diversi cittadini interessati a comprendere come risolvere i problemi che le radici di questi alberi creano alle proprie abitazioni e ai costi che devono affrontare. Le soluzioni prospettate sono possibili, si tratta chiaramente di scelte di governo della città, invitiamo
l’Amministrazione a prenderle in considerazione a partire dalla soluzione dei problemi di via Matteucci e via Pier della Francesca, vie interessate da un importante dissesto, è un banco di prova anche per il regolamento del verde in fase di recepimento.
Il 19 settembre alle ore 21 si terrà il prossimo incontro sugli alberi, organizzato dal Coordinamento Cecina Futura sempre presso l'Auditorium comunale di Cecina.
Coordinamento Cecina Futura