Skip to main content

“Va’ dove ti porta il bus”, un viaggio nella mobilità sostenibile per gli studenti toscani

Torna il progetto di Autolinee Toscane e Ufficio scolastico regionale che trasforma il trasporto pubblico in uno strumento di educazione ambientale e sociale
 |  Toscana

Promuovere la mobilità sostenibile significa proporre un nuovo modo di vivere le città, più consapevole, inclusivo e rispettoso dell’ambiente. È con questa convinzione che Autolinee toscane rilancia anche per l’anno scolastico 2025-2026 il progetto “Va’ dove ti porta il bus”, realizzato con il sostegno dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana.

Dopo il successo delle precedenti edizioni – lo scorso anno hanno partecipato 66 classi e oltre 1.600 alunni – l’iniziativa torna a coinvolgere le scuole primarie (classi quarte e quinte) e le prime classi delle secondarie di primo grado, con l’obiettivo di favorire un uso consapevole del trasporto pubblico locale, stimolando nei più giovani il rispetto per il bene comune, la cittadinanza attiva e l’autonomia negli spostamenti.

Il progetto prevede lezioni teoriche in classe, laboratori creativi per realizzare disegni e testi che saranno esposti sui bus, e attività di esplorazione urbana con le uscite didattiche in autobus, per un totale di 6 ore per classe.

Un percorso che consente di scoprire la città da un punto di vista nuovo, osservando il bus non solo come mezzo di trasporto, ma come spazio di socialità, cultura e sostenibilità.

Come sottolinea Tommaso Rosa, Direttore marketing e comunicazione di Autolinee toscane «oggi a bordo dei nostri autobus vediamo persone che leggono, studiano, disegnano, ascoltano musica, che impiegano quel tempo nel fare altre cose. È una cultura del trasporto pubblico che va raccontata, a volte anche insegnata, per costruire una società del futuro sempre più consapevole dell'importanza della mobilità condivisa».

Un altro aspetto educativo del percorso riguarda il valore del biglietto: studenti e insegnanti viaggeranno sempre con titolo di viaggio acquistato e validato, per comprendere l’importanza di sostenere economicamente un servizio che appartiene all’intera comunità.

Al termine del progetto, i disegni e i testi realizzati dagli alunni verranno trasformati in elaborazioni grafiche e affissi sugli autobus urbani delle città coinvolte, un modo per far viaggiare, insieme ai passeggeri, anche la voce delle nuove generazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2025, tramite il modulo online disponibile al link: prenota.itinera.info/didattica/va-dove-ti-porta-il-bus. Le attività si svolgeranno tra gennaio e maggio 2026.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.