Skip to main content

Plures Alia si rinnova in digitale, nuovo portale e app per migliorare i servizi sull’igiene urbana

Irace: «È un passo avanti nella digitalizzazione della nostra azienda, ma anche un modo concreto per semplificare la vita dei cittadini»
 |  Toscana

Plures Alia, il ramo della multiutility che ha in carico i servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale, ha lanciato il nuovo sito web www.aliaserviziambientali.it e la nuova Aliapp (aggiornata negli store App Store e Google Play): un ecosistema digitale integrato che consente di accedere in modo immediato e personalizzato a tutti i servizi, che sia da smartphone, tablet o computer. Al contempo, all’indirizzo plures.aliaserviziambientali.it si trova adesso un accesso integrato a servizi, informazioni e dati societari. Elemento centrale di quest’ultima area è la sintesi del Piano Industriale 2025–2029 di Plures, pubblicata in formato digitale per garantire la massima trasparenza sugli obiettivi, gli investimenti e le linee di sviluppo del Gruppo: un modo concreto per avvicinare l’azienda ai cittadini, rendendo accessibili strategie, risultati e visione di lungo periodo.

«Un’unica piattaforma, semplice e integrata, per gestire in pochi passaggi tutto ciò che riguarda i servizi ambientali. È un passo avanti nella digitalizzazione della nostra azienda, ma anche un modo concreto per semplificare la vita dei cittadini e migliorare la qualità del rapporto con Plures Alia», commenta Alberto Irace, amministratore delegato di Plures.

Nei primi giorni di attività oltre 25.000 utenti, su un totale di 220.000 iscritti, hanno utilizzato la nuova piattaforma, di cui 5.000 nuove registrazioni. I servizi più richiesti sono stati l’attivazione della bolletta via mail, le richieste di ritiro ingombranti, di sfalci e potature e le segnalazioni di abbandono rifiuti. Ma la nuova piattaforma permette, tra le altre cose, di iscriversi o subentrare alla Tari e alla Taric, richiedere ritiri on demand, consultare mappe interattive di cassonetti e pulizia strade, pagare online (per gli utenti Taric) in modo rapido e sicuro, attivare la domiciliazione bancaria e la bolletta smart, ossia una bolletta digitale interattiva, consultabile online in formato navigabile, che offre la possibilità di visualizzare in modo chiaro importi, scadenze e dettagli di servizio.

 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.