Skip to main content

Rosignano si prepara alla Festa degli Alberi: verso una nuova gestione del verde pubblico

Nuove piantumazioni e fioriere rinnovate con le piante di Scapigliato
 |  Toscana

Con l’autunno ormai nel pieno e la Festa degli Alberi alle porte, il Comune di Rosignano Marittimo rinnova il proprio impegno per la tutela del verde urbano e la sensibilizzazione ambientale. L’assessora al verde pubblico, Susanna Masoni, ha annunciato che anche quest’anno saranno coinvolte scuole e cittadini nella messa a dimora di nuovi alberi in tutte le frazioni del territorio.

Parallelamente, l’Amministrazione sta lavorando alla nuova gara per la gestione del verde pubblico, dopo la scadenza del precedente appalto. La futura impostazione prevede lotti più piccoli e criteri più sostenibili, per migliorare la qualità della manutenzione e favorire una gestione più attenta e diffusa.

In questa fase di transizione, quattro ditte locali stanno assicurando la continuità del servizio, mentre arrivano i primi segni tangibili di una rinnovata attenzione alla cura del paesaggio urbano: le fioriere davanti al Palazzetto Balestri sono state ripopolate con nuove piantine fornite da Scapigliato.

Un gesto semplice ma significativo, che testimonia come la collaborazione tra enti pubblici e realtà del territorio possa tradursi in azioni concrete di economia circolare e rinverdimento urbano. Le piantine di Scapigliato rappresentano non solo un contributo estetico, ma anche un esempio di recupero e valorizzazione delle risorse locali, in linea con la strategia ambientale della società.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.