Alluvioni di febbraio e marzo, al via in Toscana nuovi interventi da 99 milioni di euro
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha deliberato ieri l’ulteriore stanziamento di 2,1 e 96,8 milioni di euro per gli interventi relativi allo stato di emergenza determinato dalle alluvioni che (rispettivamente) hanno colpito la Toscana a febbraio e marzo 2025: uno stanziamento che consente di passare rapidamente alla fase operativa da parte della Regione.
Per queste alluvioni era infatti stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e nazionale; già nell’aprile scorso erano già stati stanziati 5,7 mln di euro per l’evento di febbraio e 57,65 mln di euro per l’evento di marzo. Con ordinanze del presidente Giani in qualità di commissario delegato si provvederà a rimodulare ed integrare i piani in essere, previa istruttoria con il Dipartimento della Protezione civile, per l’erogazione del contributo di immediato sostegno.
«Sono fondi molto importanti che attendevamo – commenta il presidente Eugenio Giani – dopo la prima tranche che aveva messo sostanzialmente in sicurezza le somme urgenze, con i primi interventi che avevano impegnato fortemente i Comuni. Procediamo adesso con ulteriori interventi di somma urgenza che non avevano trovato spazio nei precedenti finanziamenti. Già nei prossimi giorni convocherò tutti i Comuni interessati per definire insieme gli aspetti operativi e procedere con rapidità».