
La crisi climatica sta prosciugando l’Amazzonia
Durante la peggior siccità che l’Amazzonia abbia mai registrato, la biologa e attivista ambientale Emanuela Evangelista ha guidato un viaggio di osservazione e studio sugli effetti del cambiamento climatico in Amazzonia.
Una spedizione di quindici giorni, 13 tappe, 4 stati attraversati, migliaia di chilometri percorsi tra città e strade che tagliano la foresta per visitare allevamenti di bestiame e coltivazioni intensive, navigando fiumi per raggiungere i villaggi indigeni e immergersi nella foresta vergine. Osservata anche dall’alto per una visione di insieme dello stato in cui versa.
Il viaggio è documentato da video e da fotografie ed Emanuela sarà in Italia dal 21 maggio al 10 giugno per presentare il documentario della spedizione, commentare l’esperienza e per raccontare le ultime sfide ed evidenze sullo stato di salute dell’Amazzonia.
Ideata e organizzata da Amazônia ETS, l’organizzazione da lei presieduta, in collaborazione con 3Bmeteo, Missione Amazzonia è una raccolta di testimonianze degli abitanti della foresta, interviste a scienziati e ambientalisti, a disposizione delle redazioni e raggruppate nel documentario firmato dal videomaker Isacco Emiliani.
