Skip to main content

QualEnergia Science prepara il bis

Al via la call for papers 2026, c’è tempo fino al 15 settembre per proporsi al secondo numero della rivista scientifica
 |  Approfondimenti

Dopo il positivo esordio del primo numero – presentato a Rimini durante Key – The energy transition expo 2025 – la rivista QualEnergia Science rilancia con una nuova call for papers in vista della prossima edizione della manifestazione, in programma dal 4 al 6 marzo 2026.

Spin-off scientifico della storica rivista d’ambientalismo scientifico QualEnergia, il nuovo progetto editoriale è nato per volontà di Italian exhibition group e Editoriale La nuova ecologia, con la direzione scientifica di Gianni Silvestrini e quella editoriale di Sergio Ferraris. L’obiettivo dichiarato: rafforzare il dibattito tecnico-scientifico che ogni anno accompagna la più importante fiera italiana sulla transizione energetica.

QualEnergia Science si propone come piattaforma d’incontro tra ricerca accademica, innovazione tecnologica, mondo delle imprese e pubbliche amministrazioni, con l’ambizione di contribuire in modo concreto al percorso di decarbonizzazione in corso. Un percorso che, come stabilito dagli obiettivi europei, dovrà condurre entro il 2040 a una riduzione del 90% delle emissioni climalteranti rispetto ai livelli del 1990. Una sfida titanica che richiede soluzioni sistemiche in ogni comparto: dalle rinnovabili all’efficienza energetica, dalla mobilità alla governance dei territori.

In questo contesto, la call for papers 2026 lancia un invito a ricercatori, innovatori e operatori del settore a condividere progetti di ricerca e casi di successo, proponendo un contributo scientifico che affronti una delle dodici macro-tematiche individuate:

  1. Soluzioni innovative nel settore del fotovoltaico
  2. Eolico (onshore, offshore), repowering e revamping; elettrificazione dei porti
  3. Decarbonizzazione delle industrie, in particolare quelle “hard to abate”
  4. Interconnessioni e sistemi di accumulo per la stabilità della rete
  5. Intelligenza artificiale come leva per la transizione energetica
  6. Accettabilità sociale e ambientale degli impianti rinnovabili
  7. Il ruolo della finanza per accelerare la transizione
  8. Prospettive per l’industria italiana ed europea delle rinnovabili e della mobilità
  9. Elettrificazione nei trasporti, edilizia e industria
  10. Il ruolo della pubblica amministrazione nella transizione energetica
  11. Riforma del disegno di mercato per l’efficienza energetica
  12. Clima: politiche e misure per la decarbonizzazione energetica

C’è tempo fino al 15 settembre 2025 per inviare un abstract tramite la piattaforma online disponibile all’indirizzo: https://unb.keyenergy.it/call-for-papers/. Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.