Da domani in Italia torna il caldo anomalo, con temperature superiori alle medie di 5-6 °C
Nonostante il relativo fresco di questi giorni, con temperature nazionali qualche decimo di grado al di sotto rispetto alla media di riferimento 1991-2020, la crisi climatica non è andata affatto in vacanza.
Come spiega il Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile (Lamma), consorzio pubblico nato dall’impegno congiunto di Regione Toscana e Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), siamo stati «fortunati perché il caldo anomalo a luglio ci ha risparmiato (con l'eccezione del Meridione). Cosa che non sembra destinata a ripetersi nel mese di agosto: da giovedì infatti è attesa una prolungata fase caratterizzata da temperature superiori alle medie anche di 5-6 °C che coinvolgerà tutta la penisola».
Il respiro di sollievo dopo un giugno eccezionalmente caldo che ha colpito (anche) l’Italia è dunque destinato ad esaurirsi molto presto. «È importante osservare ciò che è successo intorno alla nostra eccezione termica – argomenta nel merito il Lamma – L'immagine a scala europea mostra temperature marcatamente superiori alle medie su buona parte del continente. Per la Scandinavia, il Nord Atlantico e l'area del Mar Nero parliamo probabilmente di uno dei mesi di luglio più caldi mai registrati se non il più caldo (in attesa di dati più precisi). Quindi il nostro fazzoletto di terra non è stato l'eccezione che contraddice il trend climatico, bensì l'eccezione che lo conferma».