Al via a Livorno la Festa nazionale dell'Unità, con un focus sull'economia ecologica
Da oggi all’8 settembre Livorno – con la sua Rotonda di Ardenza “Carlo Azeglio Ciampi” – sarà la capitale del confronto nazionale sulla tematica delle infrastrutture e trasporti con la Festa Nazionale dell’Unità, intitolata “Il presente in movimento”. Un appuntamento di politica, cultura e partecipazione che vedrà la presenza di parlamentari europei e nazionali, amministratori locali, rappresentanti del mondo produttivo, sindacati, associazioni e società civile.
La Festa sarà inaugurata stasera (venerdì 29 agosto) alle ore 18 alla presenza delle autorità locali, dei vertici regionali e nazionali del Partito Democratico e di importanti figure istituzionali e politiche, tra cui Alberto Brilli (segretario Unione comunale Pd Livorno), Luca Salvetti (sindaco di Livorno), Marta Bonafoni (coordinatrice Segreteria nazionale Pd), Eugenio Giani (presidente Regione Toscana), Valentina Mercanti (presidente Assemblea Pd Toscana), Alessandro Franchi (segretario Federazione Pd Livorno), Francesco Gazzetti (responsabile Infrastrutture e trasporti Segreteria Pd Toscana).
L’iniziativa voluta dal Partito Democratico ed organizzata dalla Federazione e dall’Unione Comunale di Livorno in strettissima collaborazione con i livelli nazionale e regionale, vedrà svolgersi oltre 30 dibattiti pubblici con più di 150 ospiti, tra i quali spicca – giovedì 4 settembre, alle ore 17 – la presentazione del nuovo Manuale di economia ecologica e politiche ambientali (Franco Angeli), un testo didattico di livello universitario curato dall’economista dell’Università di Pisa Tommaso Luzzati insieme a Jordi Roca Jusmet e Joan Martinez-Alier.
Il libro – di cui abbiamo già dato conto su queste colonne, in occasione della presentazione all’Ateneo fiorentino – è suddiviso in tre parti principali:
- L'economia come sistema aperto: esamina le interazioni tra economia e ambiente, analizzando i flussi energetici e materiali e introducendo strumenti come l'analisi input-output per comprendere la complessità dei sistemi economici.
- La sostenibilità: discute i concetti di sostenibilità debole e forte, l'effetto rebound, il paradosso di Jevons e presenta indicatori fisici per valutare la sostenibilità, come l'impronta ecologica e l'appropriazione umana di energia primaria netta.
- Le politiche ambientali: analizza gli strumenti di politica ambientale, tra cui regolamentazioni, imposte ambientali, permessi di inquinamento negoziabili e valuta l'efficacia di queste politiche nel promuovere la sostenibilità e la competitività economica.
Insieme a Luzzati, dopo l’introduzione a cura del consigliere regionale Francesco Gazzetti, ne discuteranno sul palco Monia Monni (assessora all’Ambiente della Regione Toscana), Luca Aterini (caporedattore di greenreport) e la ricercatrice dell’Università di Pisa Irene Cresci.
Il programma completo della kermesse è disponibile qui.
