Skip to main content

Via libera al piano di rimozione della Guang Rong, la nave naufragata a Marina di Massa

Arpat effettuerà i campionamenti ambientali per verificare che gli effetti dell’incidente non abbiano compromesso l’idoneità dei materiali lapidei per la nuova diga a protezione del porto di Genova
 |  Inquinamenti e disinquinamenti

Il Tavolo tecnico riunito il 18 settembre 2025 presso la Capitaneria di Porto ha approvato il piano di rimozione della nave cargo Guang Rong, incagliata dallo scorso gennaio a Marina di Massa.

Le società Fratelli Neri e Blue Tack avvieranno, nei prossimi giorni, le operazioni di rimozione della nave, che prevedono anche il trasferimento di circa 9.000 tonnellate di materiali lapidei in un’area del porto di Marina di Massa.

Arpat effettuerà i campionamenti ambientali per verificare che gli effetti dell’incidente non abbiano compromesso l’idoneità dei materiali in modo che possano essere reimpiegati nella nuova diga a protezione del porto di Genova, in corso di realizzazione.

Concluso lo scarico, la nave sarà rigalleggiata e trasferita in un porto da definire. Tutte le attività saranno costantemente monitorate per evitare che vi siano impatti sull’ambiente.

 

ARPAT

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT), istituita con Legge regionale n. 66/1995, è attiva dal 1996 ed è stata riformata con Legge regionale n. 30/2009. Attraverso le proprie Strutture, dislocate in tutto il territorio regionale, ARPAT garantisce l'attuazione degli indirizzi regionali nel campo della prevenzione e tutela ambientale operando secondo quanto previsto nella Carta dei servizi e delle attività di ARPAT. L'Agenzia - dinamica e aperta alla partecipazione - opera al servizio delle istituzioni e della cittadinanza, uniformando l'azione allo scenario definito nella mission e nella vision.