Skip to main content

Specie aliene in Italia, ambiente e salute a rischio. Un convegno a Roma il 23 marzo

 |  Natura e biodiversità

In Europa l’invasione delle specie provenienti da altri continenti è la seconda minaccia alla biodiversità esistente. Le specie aliene, o alloctone, rappresentano infatti un gravissimo pericolo per tutti gli habitat naturali e per le specie, ma sono al contempo responsabili di profondi impatti sulla vita e le attività dell’uomo.

Per affrontare questa preoccupante questione in tutti i suoi aspetti, nel tentativo di trovare soluzioni armoniche e coordinate, si terrà a Roma (presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza), il 23 febbraio prossimo, un convegno dal titolo “Specie aliene in Italia. Emergenze e ri-emergenze per ambiente e salute”.

Il convegno, promosso dalla FISNA (Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell'Ambiente), vedrà la partecipazione di ben 4 ministeri - Ambiente, Salute, Politiche Agricole, Università e Ricerca – dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e di quasi tutte le società scientifiche italiane, tra cui l’ATIt (Associazione Teriologica Italiana).

Nel tentativo di lavorare in sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, favorendo al contempo la diffusone di comportamenti responsabili da parte dell’opinione pubblica, la conferenza verrà chiusa dalla stesura di un position paper condiviso.

Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-fisna-2016-specie-aliene-in-italia-20913912074?ref=ebtn

di ATIt (Associazione Teriologica Italiana)

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.