Skip to main content

Il pitone più lungo del mondo catturato in Malaysia, ma è morto

Probabilmente è un pitone reticolato di 8 metri e pesante 250 Kg
 |  Natura e biodiversità

Il 7 aprile, nell’isola malese di Penang, era stato avvistato un pitone lungo circa 8, finito sotto un albero caduto, ma Herme Herisyam, capo del distretto sud-ovest del Dipartimento della Protezione Civile di Penang ha detto alla BBC che il gigantesco serpente è morto ieri, dopo essere stato trasferito dagli operai del cantiere che lo hanno trovato al Department of Wildlife  del governo. A quanto pare, prima di morire,   la femmina di pitone avrebbe dato alla luce dei piccoli.

L’attuale record registrato dal Guinnes World Records per il pitone più lungo mai catturaro. È di 7.67m ed appartiene a Medusa, un pitone reticolato (Malayopython reticulatus) che pesa 158 kg e che vive in cattività a Kansas City, nel Missouri.

Anche il serpente catturato e momentaneamente salvato dagli operai del cantiere malese dovrebbe essere un pitone reticolato, ma non è stato  ancora ufficialmente misurato dallo staff del dal Guinnes World Records, anche se  Herisyan dice che pesava ben 250 kg e che ci sono voluti 30 minuti per catturarlo e salvarlo momentaneamente dall’albero che gli era caduto addosso.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.